daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Dall___Onu_il_richiamo_contro_il_lavoro_minorile/9018

Dieci i francobolli in franchi svizzeri inseriti nella confezione impiegata per gli eventi

Davvero il tema meritava qualcosa di più efficace. Invece, la sede ginevrina dell’Onu oggi arriva con un minifoglio per gli eventi, che ricorda tanto i personalizzati: dieci francobolli da 1,90 franchi con altrettanti disegni, di bambini e ragazzi fra i sei e i sedici anni, associati a bandelle. Queste ultime sono di due tipi: cinque hanno il simbolo dell’Organizzazione internazionale del lavoro e le restanti il logo di Geneva world, la realtà che ha organizzato l’iniziativa di sensibilizzazione.

Le rappresentazioni grafiche sono state scelte fra quelle raccolte in tutto il pianeta e già esposte a L’Aja, Ginevra e Roma. Sul bordo dell’insieme figurano le dichiarazioni del segretario generale Onu, Ban Ki-Moon, e del direttore generale Oil, Juan Somavía.

“In molti luoghi del mondo -è il commento che accompagna l’emissione- i bambini sono obbligati a lavorare, qualche volta in condizioni brutali e in ambienti pericolosi, capaci di rappresentare un pericolo per la loro vita e la salute”. In genere, questi giovanissimi non vanno a scuola e non partecipano ad attività ricreative. Il lavoro minorile esiste per molte ragioni, principalmente economiche; non è confinato ad un particolare settore produttivo ed è presente nella maggior parte dei Paesi. Numerose vittime si debilitano sia fisicamente che emotivamente per le condizioni in cui sono costrette ad operare.

L'iniziativa dentellata lanciata oggi dalla sede onusiana di Ginevra
L'iniziativa dentellata lanciata oggi dalla sede onusiana di Ginevra

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.