“Modellare un mondo interconnesso”. È lo slogan scelto dalla Germania, tra l’1 dicembre 2016 ed il 30 novembre 2017 divenuta presidente di turno del “G20”, ossia del gruppo di lavoro internazionale che pone allo stesso tavolo i referenti (in particolare i ministri alle Finanze ed i governatori delle banche centrali) delle venti maggiori economie planetarie.
L’idea del motto è visualizzata nel logo scelto, dovuto alla ditta Scholz & friends. A sua volta, tale emblema è finito nel francobollo sottoscritto da Annette le Fort ed André Heers che, contro 0,70 euro, ha debuttato oggi con annulli speciali, come al solito, impiegati a Berlino e Bonn.
Secondo gli specialisti, l’attenzione si concentrerà in particolare sul 7 e l’8 luglio prossimi, quando Amburgo ospiterà i rappresentanti dei Paesi industrializzati ed emergenti: si parla complessivamente di seimila delegati, provenienti anche da quattordici organizzazioni internazionali. Andranno aggiunti tremila giornalisti.