daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Dietro_l___incendio__la_nuova_ordinaria_/14724

Bruciata ieri a Parigi la sede di Femen, il movimento che settimana scorsa è stato al centro delle polemiche circa la serie “Marianne e la gioventù”

Uno dei tagli che settimana scorsa ha sollevato il vespaio
Uno dei tagli che settimana scorsa ha sollevato il vespaio

Le indagini sono ancora in corso, e nulla di conclusivo, in Francia, è stato definito. Però, la… concomitanza fa pensare a qualcosa di premeditato, non ad una fatalità. Ed a suggerirlo è stato, ad esempio, il quotidiano “Le parisien”.

Insomma, l’incendio di ieri ai locali di Femen nella capitale potrebbe essere una reazione per la serie ordinaria “Marianne e la gioventù”, che settimana scorsa ha cominciato ad affrancare lettere e cartoline. “Vi sono molte coincidenze”, ha detto una delle persone coinvolte, Pauline Hillier, riferendosi al rogo: l’attivista dormiva nello stabile ed è stata fra le prime ad intervenire con gli estintori, in attesa che arrivassero i pompieri. “È accaduto -ha rimarcato- una settimana dopo la polemica del francobollo”.

Come si ricorderà, la serie venne lanciata il 14 luglio in una cerimonia con il presidente della Repubblica François Hollande. A ruota, però, uno degli autori, il disegnatore e fotografo Olivier Ciappa, rivelò che il soggetto si basava sulle immagini di più donne, ed il richiamo principale era alla fondatrice del movimento ucraino Inna Shevchenko. Immediate le polemiche che la sua dichiarazione ha scatenato, e non si capisce se le proteste sono state provocate per la scelta del personaggio oppure per il semplice fatto che non sia -come tradizione vuole- una connazionale.

Collocata al 35 di rue Léon, la sede devastata si trova sopra al teatro del Lavoir moderne, un luogo culturale alternativo; secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sarebbero propagate dal secondo piano, per la precisione dalla camera della stessa Inna, in quel momento assente. Già in passato erano pervenute minacce. Non sono stati registrati feriti, solo distruzioni materiali e paura.

I due foglietti rivolti ai filatelisti (sono venduti insieme ad 8,77 euro) e dedicati alle “Marianne della V Repubblica”
I due foglietti rivolti ai filatelisti (sono venduti insieme ad 8,77 euro) e dedicati alle “Marianne della V Repubblica”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.