daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ed_il_ministro_inciampa_sulle_competenze_del_ministero/15496

Flavio Zanonato su Twitter: “le Poste italiane emetteranno un francobollo per ricordare Enrico Berlinguer”. L’attività di emissione, però, spetta al suo dicastero

Le comunicazioni, si sa, negli ultimi decenni sono evolute ed evolvono velocemente. Si fa notare, perciò, l’azione compiuta oggi dal ministro allo Sviluppo economico (quindi competente pure per il settore delle comunicazioni) Flavio Zanonato.

Per annunciare la -formalmente sua- decisione di emettere l’anno prossimo un francobollo per Enrico Berlinguer a trent’anni dall’improvvisa scomparsa, ha sottoscritto un… tweet. Come dire uno strumento nato nell’Ottocento e che ha vissuto il momento di suo massimo fulgore nel Novecento ora viene promosso attraverso un altro mezzo, fra quelli introdotti molto più di recente.

Lapidario il testo, anche perché deve essere contenuto nei 140 caratteri. Dove, però, incappa in una svista, grave per essere il responsabile apicale. Nel 2014 -si legge- “le Poste italiane emetteranno un francobollo per ricordare Enrico Berlinguer nel trentennale della morte”.

In realtà è allo Stato -quindi al dicastero alla partita- che spetta il compito di emettere le cartevalori postali. Lo conferma, ad esempio, il contratto di programma sottoscritto tra lo stesso Mise e l’operatore. L’articolo 10 recita che “la formulazione dei programmi di emissione delle cartevalori postali è, nel rispetto delle disposizioni vigenti, di esclusiva competenza del ministero dello Sviluppo economico. La società (Poste italiane, ndr) cura la loro distribuzione e commercializzazione”. Quest’ultima, “ricevuto il programma, sottopone tempestivamente al ministero le proprie motivate proposte circa la data di emissione, la tiratura ed il valore nominale di ciascun francobollo o intero postale, sulla base delle esigenze inerenti all’espletamento del servizio postale nonché al mercato filatelico”.

Dietro alla proposta di rendere omaggio al leader del Partito comunista italiano, anche una petizione diffusa via web.

Il tweet del ministro con la… topica
Il tweet del ministro con la… topica

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.