daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Foligno_chiede_un_francobollo_per_il____suo____lunario/10484

L’anno prossimo saranno trascorsi due secoli e mezzo dell’esordio a stampa del Barbanera…

Il calendario di Barbanera compirà presto i due secoli e mezzo
Il calendario di Barbanera compirà presto i due secoli e mezzo

La prima edizione risale al 1762 e per i due secoli e mezzo, che cadranno dunque l’anno prossimo, il Consiglio comunale di Foligno (Perugia) chiede un francobollo. Così da ricordare anche l’astronomo, astrologo e filosofo Barbanera, il concittadino che ha originato il calendario da sempre noto con il suo nome.

Sarà una delle proposte che i membri della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia si ritroveranno ad esaminare nella prossima seduta, ipotizzata per luglio.

Il progetto costituisce un modo per valorizzare quello che poi, attraverso i secoli, “diventerà -si legge nel documento sottoscritto dagli amministratori- il lunario più famoso e diffuso d’Italia perché ricco di informazioni di utilità quotidiana, aperto da un discorso generale sull’anno e decorato da piacevoli xilografie”. Tanto che “ha finito con il diventare l’espressione di una autentica tradizione del nostro Paese: entrando nelle case di sempre più italiani si è rivelato immediatamente indispensabile strumento per le attività quotidiane, ricco com’era (e com’è) di consigli per i lavori agricoli, le previsioni del tempo, i santi, le feste, e gli eventi che l’anno avrebbe riservato”. Ancora oggi, “continua ad affascinare con le sue tradizioni, le previsioni, l’amore per il mondo e per la natura. Con una filosofia che ricerca la qualità della vita, che tende all’armonia tra l’uomo e le cose, a scoprire il lato migliore di ogni situazione e a comprendere che la felicità va costruita giorno per giorno”. Senza considerare il fatto che è… diventato oggetto di attenzione per i collezionisti!


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.