daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Francobollo_dalla_Lettonia__intero_dal_Portogallo/36288

Il primo è stato emesso il 28 marzo, l’altro il 4 aprile: entrambi ricordano in modo diverso l’Organizzazione del trattato dell’Atlantico del Nord

Il francobollo lettone
Il francobollo lettone

Salvo ulteriori e possibili aggiunte, la piccola collezione che in queste settimane sta celebrando l’Organizzazione del trattato dell’Atlantico del Nord va integrata con il francobollo di Lettonia e la cartolina postale di Portogallo.

Nel primo caso è un tributo simbolico da 1,97 euro emesso il 28 marzo (il giorno successivo è stato raggiunto il ventesimo anniversario dall’ingresso nazionale nella compagine); porta il nome di Ģirts Grīva. “Vediamo e sentiamo la presenza degli alleati e la sicurezza che forniscono ogni giorno, proteggendo il nostro spazio aereo e fornendo supporto alle nostre forze terrestri e marittime”, ha detto il ministro della Difesa, Andris Spruds. “Soprattutto in questi tempi difficili, riconosciamo che è un grande privilegio far parte dell’alleanza militare più forte del mondo”.

L’intero lusitano data 4 aprile (quando è scoccato il settantacinquesimo della struttura) e richiede 1,30 euro. Propone la sede dell’organizzazione a Bruxelles con le trentadue bandiere dei Paesi partecipanti, queste ripetute con il logo nell’impronta di affrancatura. Il Portogallo è stato uno dei dodici fondatori, avendo firmato il Trattato istitutivo appunto il 4 aprile 1949, in una cerimonia tenutasi a Washington. La Nato -è il commento- “ha svolto un ruolo fondamentale nel contesto della sicurezza e della difesa dell’asse euro-atlantico. Ha promosso sempre i valori democratici, concentrandosi sulla cooperazione tra i membri, con l’obiettivo di evitare conflitti”. “A causa dell’attuale situazione di instabilità che il conflitto in Ucraina ha portato nel Vecchio continente, la sua importanza nel garantire la pace e nello sviluppare strategie di deterrenza che tutelino gli Stati aderenti è sempre maggiore”.

I due lati della cartolina postale portoghese
I due lati della cartolina postale portoghese

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.