daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Gli_ultimi_sette_pontefici_visti_attraverso_i_francobolli/15211

È “Habemus papam”, il libro-album in coedizione Poste italiane e Vaccari. Disponibile negli spazi filatelia

“Habemus papam”
“Habemus papam”

Sono passati trentacinque anni da quando Karol Wojtyla cominciò il suo ministero come Giovanni Paolo II: era il 22 ottobre 1978, sei giorni dopo l’elezione. Fu l’avvio di un percorso che avrebbe segnato la storia degli ultimi decenni. E che tornerà attuale il 27 aprile prossimo, quando sarà proclamato santo.

Anche dal punto di vista filatelico, la sua esperienza è stata significativa: ad esempio, è il pontefice del Novecento che conta il maggior numero di francobolli dedicatigli dal Bel Paese (e questo senza considerare gli esiti, altrettanto proporzionalmente generosi, di Polonia e Vaticano).

Però, l’argomento è più ampio, tanto che si possono mettere insieme almeno un francobollo italiano per ognuno degli ultimi sette capi della Chiesa cattolica. Da infilare nel classificatore o addirittura nel libro-album “Habemus papam”. In 32 pagine a colori, ricorda Francesco, Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, Giovanni Paolo I, Paolo VI, Giovanni XXIII e Pio XII, arrivando alla Seconda guerra mondiale. Ad illustrare i personaggi, testimoni come Corrado Passera e Giulio Andreotti. Ossia gli autori dei bollettini illustrativi collegati alle emissioni.

Il lavoro è disponibile negli spazi filatelia di Poste italiane, quindi a Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Venezia. Il prezzo, pari a 12,00 euro, comprende cinque dei sette francobolli citati: per gli ultimi due la ricerca è… aperta!

Il libro-album è dedicato agli ultimi sette pontefici. Ad ognuno dei quali l’Italia ha dedicato almeno un francobollo
Il libro-album è dedicato agli ultimi sette pontefici. Ad ognuno dei quali l’Italia ha dedicato almeno un francobollo

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.