daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il_Canada_si_apre_alle_feste/22830

Ora è stato il turno delle musulmane Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Nel corso dell’anno arriveranno pure quelle indiana ed ebraica

Omaggio alle festività musulmane
Omaggio alle festività musulmane

Negli Stati Uniti oramai è una presenza abituale, ma adesso la doppia celebrazione musulmana è approdata anche tra i dentelli del Canada. Che il 24 maggio, appunto, ha dedicato un francobollo a Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Tali ricorrenze variano in base alla Luna; la prima segna la fine del Ramadan (nel 2017 comincerà il 25 giugno), l’altra commemora la volontà di Abramo di sacrificare il figlio Ismaele in segno di obbedienza a Dio (1 settembre).

La carta valore è autoadesiva, ha taglio permanente ed è commercializzata in libretti da dieci, prezzo 8,50 dollari. Porta la firma di Doreen Colonello e Erin Enns, incaricati da Entro communications. Tiene conto -viene spiegato- degli elementi tradizionali dell’arte e del simbolismo islamici. Al centro si colloca una frase in arabo che si potrebbe tradurre come “Buone feste”. Il tipico arco evoca la separazione tra lo spazio sacro ed il mondo materiale; allo stesso tempo riflette l’importanza dell’unità, della bellezza e della luce che si possono trarre dalla pratica religiosa. La mezzaluna che appare dalla finestra richiama invece l’attesa dei fedeli per vederla e cominciare così a celebrarla. Infine, una nota sui colori ed i motivi geometrici, chiaro rinvio a quelli dell’architettura; i soggetti astratti hanno lo scopo di far riflettere sul carattere effimero del mondo fisico.

Nel corso dell’anno -è l’annuncio- verranno ricordate pure Diwali (sarà una congiunta con l’India) e l’ebraica Hanukkah.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.