daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il_Senato_si_prepara_alla_nuova_legislatura/5239

Nel frattempo, dà spazio alla filatelia. Tra i presenti, Marisa Giannini

Il francobollo che verrà presentato domani
Il francobollo che verrà presentato domani

Palazzo Madama aprirà la XVI legislatura il 29 aprile con le procedure di rito, che contemplano, fra l’altro, l’elezione del presidente.

Ma già domani pomeriggio si parlerà di filatelia: alla biblioteca del Senato verrà presentato il francobollo dedicato al “Decennio internazionale dell’educazione allo sviluppo sostenibile”. È l’1,40 euro che riproduce il logo della campagna tricolore, già disponibile agli sportelli dal mattino. Data non scelta a caso, visto che si celebra la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, a ricordo della scomparsa, avvenuta il 23 aprile 1626, di tre fra i più grandi autori di tutti i tempi: l’inglese William Shakespeare, lo spagnolo Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega. “Non è solo -precisano dal ministero per i Beni e le attività culturali- un momento di omaggio al libro, ma intende essere uno strumento di promozione, su base planetaria, della lettura, dell’attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali”.

La tappa 2008 è caratterizzata dall’invito “Leggi il tuo pianeta”, “che vuole avere il valore di un’esortazione rivolta dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco a biblioteche, istituzioni, scuole e associazioni coinvolte”.

All’incontro saranno presenti, fra l’altro, il presidente della stessa Commissione nazionale, Giovanni Puglisi, l’onorevole Carlo Giovanardi e il direttore della divisione filatelia, Marisa Giannini. Poste italiane, oltre a commercializzare il francobollo, collabora attraverso due iniziative editoriali, ideate per “chiarire al grande pubblico il concetto di sviluppo sostenibile, illustrare le sfide in atto e le soluzioni da adottare”. Sono una brochure sull’argomento e il libro “Il futuro di Gaia”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.