daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il_continente_a_naso_in_su/6899

Una settimana davvero densa di emissioni targate PostEurop

Come tradizione vuole, la prima decade di maggio si rivela particolarmente ricca di emissioni PostEurop. Non è il caso, ma un modo per celebrare la “Festa dell’Europa”, che cade il giorno 9.

Alle produzioni già individuate con richiami a Galileo Galilei se ne aggiungono diverse altre.

Lunedì 4 maggio è stato il turno di Andorra Francese (ha firmato un 56 centesimi caratterizzato dal cielo stellato), Cipro (51 e 68 centesimi per le costellazioni Cassiopea e Andromeda) e Francia (due francobolli da 70 eurocent in foglietto con Saturno e un esopianeta).

Martedì le iniziative sono giunte da Oriente. Esattamente da Estonia (due esemplari se-tenant da 0,58 euro o 9,00 corone con le strutture cellulari dell’Universo scoperte dallo scienziato locale Jaan Einasto), Polonia (3 zloty, in minifogli da otto, per la Via lattea) e Russia (il 9 rubli, in confezioni da nove, propone l’osservatorio di Terskol, una sfera armillare e, sullo sfondo, la costellazione dell’Orsa maggiore).

Il 6 ha visto agire Finlandia (due esemplari da 80 centesimi in coppia a formare un panorama di fantasia con i pianeti), Macedonia (50 e 100 dinari che collegano il tema al folclore) e Repubblica Ceca (17 corone per Giovanni Keplero, altro protagonista nel gioco degli anniversari).

Giovedì è stato il turno di Germania (un 55 centesimi che schematizza le Leggi di Keplero) ed Islanda (105 e 140 corone in libretti da dieci con la misura del Sole effettuata dallo studioso Oddur Helgason e il primo osservatorio di Lambhus).

Densa l’attività postale registrata ieri. Che ha coinvolto Aland (nominale per l’Europa, quindi da 80 centesimi, per l’Orsa maggiore con le stelle che forano fisicamente la carta), Azzorre (due tagli da 0,68 euro in foglietto con l’osservatorio di Ribeira Grande e l’impianto Esa di Terceira, quest’ultimo dentello anche in fogli da dieci), Madera (ancora due pezzature da 0,68 euro in blocco, con un progetto di telescopio nato all’Università locale e la costellazione Canes venatici, il secondo ripreso in fogli da dieci), Portogallo (sempre due 68 centesimi fogliettati, questa volta con l’impianto cileno dell’Eso e una sequenza di immagini dell’eclisse totale della Luna, riutilizzata per i fogli da dieci) e Svizzera (1,00 franco in minifogli da sei che punta al movimento, nell’immagine valorizzato con una particolare vernice, dell’asteroide “Helvetia 113.390”).

Più tranquilla è la giornata attuale, in molti Paesi semifestiva. In ogni caso, si è prenotata la Croazia (due tagli da 8 kune, che insieme formano un cerchio inserito in un quadrato, che rappresentano il cielo visto dal telescopio Hubble).

Alcune delle produzioni uscite in questi giorni: Andorra Francese, Polonia, Estonia, Russia e Aland
Alcune delle produzioni uscite in questi giorni: Andorra Francese, Polonia, Estonia, Russia e Aland

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.