daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Incontro___La_posta_ha_tanti_mezzi/4895

Sotto esame il trasporto della posta, ossia i mezzi impiegati per recapitarla. Succede a Prato, sabato 23 febbraio. Quattordici esperti, provenienti dal mondo accademico, tecnico e collezionistico, si confronteranno nel V Colloquio di storia postale, intitolato “Trasportare la posta. Diligenze, ferrovie, navi e aerei”.

Protagoniste saranno le antiche navi della Serenissima, il velocifero pontificio e la diligenza, senza dimenticare tram e linee aeree: i dispacci hanno impiegato qualsiasi sistema fosse considerato utile e conveniente. Generando testimonianze, tracce, documenti che affascinano e qualche volta stupiscono.

A firmare l’iniziativa, ospitata a palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43) dalle ore 9 alle 16.30, è l’Istituto di studi storici postali. “La dimensione del viaggio -spiega il direttore, Andrea Giuntini- ha sempre stimolato l’osservazione e l’approfondimento, come ricordano i lavori di Johann Wolfgang Goethe e di tanti altri viandanti che ci hanno trasmesso testimonianze. Ma anche la posta, nel suo itinerario tra mittente e destinatario, ha lasciato notevoli tracce”.

La partecipazione è libera, a condizione di iscriversi al più presto possibile, contattando la segreteria dell’Istituto (telefono 0574.604.571, e-mail issp@po-net.prato.it).

Prato ha uno storico collegamento con la posta: per una casualità, si è conservato l'archivio del mercante Francesco di Marco Datini (nella foto, il monumento), fra i più significativi al mondo per la storia economica del Medioevo
Prato ha uno storico collegamento con la posta: per una casualità, si è conservato l'archivio del mercante Francesco di Marco Datini (nella foto, il monumento), fra i più significativi al mondo per la storia economica del Medioevo

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.