daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/L___idea_di_Indabox_per_l___ultimo_miglio/22306

Oggi la ditta conta oltre tremila punti d’appoggio dove fare recapitare i beni comprati tramite internet. E Poste italiane l’acquisisce

L’azienda tratta l’ultimo miglio
L’azienda tratta l’ultimo miglio

La partita, ancora una volta, si gioca sull’ultimo miglio, ossia sulle consegne, nel caso specifico generate dal commercio elettronico. Mentre il test dei “paccomat” rimane al palo (cinque quelli installati da anni e comunque mai promossi seriamente), Poste italiane ha spostato l’attenzione su Indabox, acquistandone la quota in mano al Club degli investitori.

Nata nel 2013, l’azienda torinese presenta i propri servizi in quattro tappe: si cerca un punto di appoggio affiliato (normalmente un bar, tabaccaio o edicola ed ora sono tremila, contando su accordi con Carrefour ed Ip); si acquista via internet indirizzando la merce nel punto individuato; si avvisa quest’ultimo; si attende il messaggino di arrivo. Costo dello stoccaggio 3,00 euro, ma la prima volta è gratuito.

“Dall’abbigliamento all’alimentare, passando per la tecnologia, i «web shopper» italiani sono sempre più numerosi”, chiosano dalla ditta, centrando il problema. “Sono altrettanto numerosi, però, gli utenti che vorrebbero acquistare on-line (o lo vorrebbero fare più spesso), ma non hanno a disposizione un luogo presso il quale far recapitare i prodotti acquistati. Molti sono costretti a rimanere «bloccati in casa» (o, peggio, costringono altri a farlo: zii, suocere o anziane madri) in attesa che arrivi il corriere”.

Sono oltre tremila i punti di appoggio in Italia, soprattutto bar, tabaccherie, edicole
Sono oltre tremila i punti di appoggio in Italia, soprattutto bar, tabaccherie, edicole

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.