daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_Repubblica_di_Marcello_Manelli/11334

Edizione targata 2012 del suo prontuario dedicato agli aspetti tecnici delle cartevalori italiane

Acquista
Il repertorio conta su 170 pagine
Il repertorio conta su 170 pagine

Sono carta, gomma, dentellature, filigrane, ornamenti e scritte sui bordi i protagonisti principali, anche se non gli unici, del lavoro firmato dal presidente dell’Associazione italiana filatelia specializzata, Marcello Manelli.

È il “Catalogo delle specializzazioni - Francobolli della Repubblica italiana”, che aggiorna, integra e corregge quanto pubblicato con la prima edizione del 2010.

In 170 fitte e spartane pagine con illustrazioni in bianco e nero (22,00 euro), l’esperto repertoria tutti gli elementi che permettono di esaminare le cartevalori postali da un punto di vista tecnico.

Le segnalazioni sono completate con le relative stime economiche; stime, soprattutto per gli esemplari di fascia alta o medio alta, da considerare -come si legge nella presentazione- “punto di riferimento e indice di rarità che solo il mercato e il collezionismo reale potranno confermare o ulteriormente apprezzare”. Sapendo che “negli anni l’immotivato aumento dei prezzi anziché valorizzarlo ha svilito un settore… fra i più importanti della filatelia, vero cardine e punto di arrivo” per molti appassionati avanzati.

Capitoli specifici riguardano, ad esempio, progetti mai realizzati, bollettini illustrativi, codici a barre, falsi.

L'incontro dell'Associazione italiana filatelia specializzata durante la recente “Romafil”; l'ultima persona a destra è Marcello Manelli
L'incontro dell'Associazione italiana filatelia specializzata durante la recente “Romafil”; l'ultima persona a destra è Marcello Manelli

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.