daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_cartolina_si_vede_dal_______Mattino___/8062

Per Giorgio Perlasca non solo il francobollo e gli annulli fdc. Domenica si aggiungerà l’omaggio voluto dal quotidiano patavino. I principali appuntamenti

L'annullo a Como (gli altri hanno lo stesso soggetto)
L'annullo a Como (gli altri hanno lo stesso soggetto)

Domenica lavorativa, la prossima, agli sportelli filatelici di Como, la città in cui il commemorato nacque un secolo fa, e di Padova, dove è vissuto e morto nel 1992. Dalle ore 10 alle 12 venderanno ed annulleranno con il manuale fdc il francobollo per Giorgio Perlasca.

Nella città veneta saranno attivati altri due punti di riferimento: in municipio dalle 10.30 alle 12.30 (dove alle 11 è prevista una cerimonia) e al Centro culturale “Altinate - san Gaetano” dalle 15.30 alle 18.30. Qui, alle 17, il figlio del protagonista, Franco, presenterà il libro di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”, appena edito da Chiarelettere.

Sempre a Padova e sempre domenica ci sarà un elemento in più: il quotidiano cittadino “Il mattino” regalerà ai propri lettori una cartolina commemorativa nuova, prodotta in quarantamila copie, così da celebrare il “giusto fra le nazioni”. Una piccola concorrenza a quella realizzata e venduta a 52 centesimi da Poste italiane, la quale per l’occasione vi assocerà bollettino illustrativo (1,03 euro), tessera (1,00) e folder (15,00).

Lunedì 1 febbraio le iniziative ritorneranno a Como, dove alle 10 nella sede comunale, dopo una presentazione a carattere storico, il direttore della filiale, Ugo Lamberini, illustrerà l’emissione agli alunni degli Istituti “Matilde di Canossa” e “Orsoline san Carlo” di Como, coinvolti nell’ambito del progetto “Filatelia e scuola”. Nello stesso luogo, fino alle 14 sarà presente un punto vendita di Poste.

Il 3 febbraio si aggiungerà un altro manuale (l’immagine è sempre quella del francobollo), impiegato dalle 17.30 alle 21 in piazza Kennedy a San Vito di Normanni (Brindisi); presso l’auditorium “Buonsanto”, alle 18.30, Franco Perlasca presenterà un’altra volta il volume.

“La vita, il coraggio, la passione e il rispetto per il prossimo sono i tratti distintivi che hanno segnato l’esistenza di Giorgio Perlasca”, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, secondo il quale questa emissione “contribuirà a diffondere nel mondo oltre che nei giovani le caratteristiche umane di una delle più significative personalità italiane distintesi per coraggio ed eroismo”. Poste -ha detto il presidente della stessa società, Giovanni Ialongo- attraverso la carta valore “consegna al futuro delle giovani generazioni e di quelle presenti l’esempio di un grande italiano. Giorgio Perlasca è l’eroe che ha ispirato l’azione al sentimento di pietà e che ha restituito la vita e una luce di speranza a chi era caduto nell’abisso del terrore”.

La cartolina realizzata dal quotidiano padovano: quella in regalo, però, sarà nuova
La cartolina realizzata dal quotidiano padovano: quella in regalo, però, sarà nuova

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.