daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_crisi__Ha_rafforzato_le_strutture_postali/7729

Secondo l’Upu, hanno dimostrato più solidità di tante istituzioni bancarie, ed il pubblico le premia riconfermando la fiducia

La recente crisi finanziaria “si è rivelata vantaggiosa per le poste”. Naturalmente, sono diminuiti i traffici (e i bilanci lo denunciano), ma dal punto di vista psicologico queste hanno dimostrato solidità, ben più di tante banche. Ecco perché il pubblico ha continuato a riporre in loro la fiducia. È una delle riflessioni, per certi versi inaspettata, alla base dell’iniziativa che l’Unione postale universale ha definito con l’Alleanza per l’inclusione finanziaria, una struttura con sede a Bangkok che mira a sviluppare le strategie nei Paesi meno sviluppati.

Tra oggi e domani, Berna ospiterà un gruppo di lavoro sull’accesso ai servizi finanziari di base, che guarda ai problemi attuali e, allo stesso tempo, va oltre. Al tavolo siederanno regolatori specializzati, banche centrali e sodalizi come la Fondazione Bill and Melinda Gates.

Il dato di fatto sono i miliardi di persone privi di interlocutore, anche perché in numerose aree non esistono istituzioni specializzate. Qualche volta, però, l’ufficio postale, forte di una rete articolata in 650mila presìdi, potrebbe sostituirsi. Realtà come Brasile, Cina Popolare, India, Russia o Sud Africa hanno già avviato un’esperienza in tal senso e per la prima volta la spiegheranno, insieme, ai potenziali interessati.

Un patrimonio, insomma, che si può spendere meglio. Nel caso specifico richiedendo un maggior coinvolgimento nelle politiche di inclusione finanziaria e, in particolare, nella microfinanza.

India e Sud Africa fra i protagonisti delle due giornate all’Upu (nelle immagini, l’ufficio postale di Baghoria, India, e quello di Graskop, Sud Africa; foto: Alessandra Sotti)
India e Sud Africa fra i protagonisti delle due giornate all’Upu (nelle immagini, l’ufficio postale di Baghoria, India, e quello di Graskop, Sud Africa; foto: Alessandra Sotti)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.