daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_lente_su_collezionisti_e_collezioni/6912

Incontro pubblico giovedì 14 maggio alle ore 18 a Milano, presso la Biblioteca nazionale braidense

Enrico Castruccio
Enrico Castruccio

“Non importa che cosa si colleziona: potrebbero essere biglietti del tram come opere d’arte o d’artigianato, francobolli come trattori. Il fenomeno è lo stesso, pur nelle sue infinite sfaccettature. I collezionisti costituiscono una categoria trasversale più diffusa di quanto non si creda, sono spesso vittime di stereotipi che li dipingono come persone bizzarre, confondendo le patologie di pochi col divertimento dei più. Collezionare è un modo d’essere profondamente umano, fatto di curiosità e senso della scoperta, cultura e socialità”.

È con queste premesse che Enrico Castruccio, autore del libro “I collezionisti - usi, costumi, emozioni” (Persico edizioni), organizza un incontro pubblico cui hanno aderito le riviste “Antiquariato”, “Ars life”, “Charta”, “Collezionare” e “Il curioso”. A partecipazione libera, si svolgerà giovedì 14 maggio alle ore 18 a Milano, presso la Biblioteca nazionale braidense, in via Brera 28.

Come qualsiasi attività del tempo libero, si può vivere una collezione in tanti modi diversi. “Capire -dice Castruccio- questo mondo non è semplice, specie se lo si guarda dall’esterno: che cos’è realmente una collezione? Come nasce e si sviluppa? Cosa fa il collezionista per crearla e farla crescere? Quali i problemi da affrontare, le soluzioni da sviluppare? E quale il ritorno in termini economici e di gratificazione? Oggi, in piena era di internet e di crisi, qual è la situazione del collezionismo in Italia? Quali le tendenze, le prospettive, le proposte?”.

Le risposte, o almeno dei tentativi, saranno messi a fuoco durante l’incontro.

La partecipazione è libera
La partecipazione è libera

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.