daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_lettera_d___amore__Al_museo/4934

Il volume realizzato per le mostre rimane un punto di riferimento sull'argomento
Il volume realizzato per le mostre rimane un punto di riferimento sull'argomento

Sorpresa: la lettera ha avuto, persino nell’espressione artistica, un ruolo importante.

Non sono certo pochi i quadri che ritraggono sognanti damigelle o attempati uomini d’affari indaffarati a scrivere una missiva, magari sotto l’occhio attento di un cupido o di un valletto.

Una discreta galleria è raccolta nel volume “Love letters - Dutch genre paintings in the age of Vermeer” (208 pagine di grande formato e in parte a colori, 10,00 euro, informazioni: bookshop@ngi.ie). Nato con l’obiettivo di accompagnare i visitatori delle mostre omonime, organizzate dal Bruce museum of arts and science di Greenwich (Connecticut) e dalla National gallery of Ireland a Dublino, resta un riferimento, in inglese, anche dopo la chiusura delle esposizioni.

Se il pittore olandese Johannes Vermeer (1632-1675), recentemente ricordato dalla Francia, è il punto di partenza dell’indagine, numerosi altri suoi colleghi hanno soffermato occhio e pennello sugli esponenti dell’alta borghesia che, quattro secoli fa, affidavano sentimenti, comunicazioni, ordini e notizie al foglio. E i promotori lo confermano: “Come oggi l’e-mail domina la comunicazione scritta, nel XVII secolo stendere lettere personali divenne assai diffuso e di moda. Nonostante le lettere esistessero da tempo, la nozione che potessero convogliare sentimenti ed emozioni privati catturò, di colpo, l’immaginazione popolare, trasformando la comunicazione personale. In quel periodo, l’Olanda non solo era il Paese più acculturato d’Europa e un centro leader nelle pubblicazioni, ma fu anche la base di una esplosione per l’attività epistolare”.

Il catalogo contiene, inoltre, tre saggi dovuti a Peter C.Sutton, Lisa Vergara e Ann Jensen Adams.

Due delle opere riprodotte, rispettivamente di Jan Steen (“Betsabea con la lettera di re David”) e Adriaen van Ostade (“Un avvocato che legge una lettera o un documento nel suo ufficio”)
Due delle opere riprodotte, rispettivamente di Jan Steen (“Betsabea con la lettera di re David”) e Adriaen van Ostade (“Un avvocato che legge una lettera o un documento nel suo ufficio”)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.