daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_mail_art_sbarca_allo_spazio_filatelia/19275

Milano - Tra oggi ed il 16 ottobre il percorso “Dal cartaceo al digitale”. Dietro, la ventenne associazione Arte da mangiare mangiare arte

Mostra… annullata
Mostra… annullata

Mostra ed annullo per i vent’anni di attività. A compierli è l’associazione Arte da mangiare mangiare arte, che ha firmato l’esposizione “Dal cartaceo al digitale”, con in testa (anzi, in bocca) il richiamo ad Expo 2015.

Nel 2014 -viene spiegato- su idea ed iniziativa di Monica Scardecchia, il sodalizio ha chiesto ad interlocutori di tutto il mondo di inviare cartoline d’artista sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Si tratta di una convocazione di mail art, “una forma artistica tutt’oggi d’avanguardia che usa il servizio postale come mezzo per far viaggiare l’arte ed i suoi messaggi”. Parallelamente, gli studenti delle accademie di belle arti italiane e straniere sono stati invitati a lavorare su tre tematiche: energia, alimentazione e corpo; utilizzando lo sviluppo del servizio postale tradizionale, ovvero il world wide web, i loro lavori sono finiti in una video installazione collettiva curata da Eleonora Rossi.

Il risultato è un allestimento ideato e seguito da Studio pace 10, con ancora Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio. Da questa mattina al 16 ottobre verrà ospitato allo spazio filatelia di Milano (via Cordusio 4, aperto da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 14.30, sabato fino alle 12; ingresso libero). I visitatori troveranno le opere pervenute mescolate agli oggetti presenti nel negozio, “un luogo in cui quotidianamente transitano centinaia di appassionati e collezionisti alla ricerca di cartoline, francobolli e annulli da archiviare e collezionare”. Sarà -è la promessa- “un percorso che intreccia memoria storica, arte, ricordi personali e tesori”.

L’inaugurazione, fissata alle ore 12.30, verrà suggellata dal manuale. Pronti con le spedizioni, naturalmente d’arte?

Il lavoro di Antonio Moreno Garrido, allestito su storici strumenti della banda musicale delle Poste
Il lavoro di Antonio Moreno Garrido, allestito su storici strumenti della banda musicale delle Poste

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.