daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_missiva_di_Pierluigi_Battista/9778

L’editorialista firma il libro “Lettera a un amico antisionista”; verrà presentato domani sera a Milano con Gad Lerner e Andrée Ruth Shammah

Il volume sull'atteggiamento nei confronti di Israele
Il volume sull'atteggiamento nei confronti di Israele

“Perché l’oppressione dei curdi e degli uiguri in Cina non ci indigna? Perché nessuno si mobilita per le stragi in Ruanda, in Zimbabwe, in Somalia e in Kashmir, ma scendiamo prontamente in piazza a protestare contro il blocco di Gaza e l’assalto alle navi turche? Non sarà che applichiamo due pesi e due misure e che qualcuno (guarda caso Gerusalemme) ai nostri occhi è più colpevole di altri?” Sono i quesiti che l’editorialista del “Corriere della sera” Pierluigi Battista si è posto scrivendo il saggio “Lettera a un amico antisionista” (Rizzoli, 120 pagine, 18,00 euro).

Troppo spesso “il pubblico sdegno pro Palestina sconfina in una condanna cieca e indiscriminata di ogni iniziativa israeliana, giustificata o meno. Come se sotto le diffuse posizioni antisioniste si nascondesse la ben meno onorevole influenza dell’antisemitismo”. Con spirito provocatorio -e stringente evidenza- l’autore “invita a riflettere sui motivi di un’ostilità preventiva che ha le proprie radici nella secolare discriminazione verso gli ebrei”.

Il libro verrà presentato domani sera a Milano presso il teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) alle ore 21; la partecipazione è libera. Accanto a Battista interverranno Gad Lerner e Andrée Ruth Shammah; come moderatore parteciperà Sergio Scalpelli.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.