daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Le_caratteristiche_per_Editto__Marini_e_Politecnico/13939

Senza più segreti i soggetti e le tirature delle tre cartevalori, attese, nell’ordine, il 5, il 6 aprile ed il 7 maggio

Rivelata, questa mattina, l’immagine del francobollo per l’Aeronautica militare in uscita il 28 marzo, l’attenzione volge alle emissioni successive. Di alcune delle quali è adesso possibile pubblicare i dettagli tecnici. Riguardano i ricordi i per i diciassette secoli dell’Editto di Costantino, il centenario della società Ernesto Marini, il centocinquantesimo del Politecnico di Milano. Attesi, rispettivamente, per il 5, il 6 aprile (quindi nei giorni di “Milanofil”) ed il 7 maggio.

La prima voce è in congiunta con il Vaticano, anche se quest’ultimo -forse per il necessario ripensamento al calendario dovuto all’elezione del nuovo papa- non ha ancora rivelato la data di uscita. Come la precedente dedicata alla battaglia di ponte Milvio, giunta il 13 settembre scorso e di cui costituisce l’ideale prosecuzione, è organizzata in un foglietto (nominale: 1,90 euro) ed offre il particolare di un affresco. Venne realizzato nel 1248 all’interno della sala dell’oratorio di san Silvestro nella basilica dei santi Quattro coronati a Roma; raffigura lo stesso Silvestro mentre mostra un’icona con i volti di Pietro e Paolo all’imperatore Costantino I. La scena si estende al bordo. La grafica è stata curata dall’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, con il supporto conclusivo dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato. Conta su un milione e cinquecentomila esemplari.

L’omaggio alla ditta nota per i prodotti rivolti al collezionismo consiste in una cartolina postale da 70 centesimi, inserita nella serie “Made in Italy”. Vi ha lavorato Cristina Bruscaglia e prevede tre immagini: nell’impronta di affrancatura alcuni album filatelici editi dall’azienda; come sfondo alla zona lasciata per l’indirizzo del destinatario un postiglione a cavallo; nella parte di sinistra dell’intero il ritratto del fondatore, Ernesto Marini, e, ancora in secondo piano, altri due album. Le macchine da stampa si fermeranno a quota duecentocinquantamila unità.

Autoadesivo, infine, è il terzo titolo. Offre la facciata principale della sede universitaria. In vendita a 0,70 euro, conta su un quantitativo pari a due milioni e settecentomila pezzi; i fogli sono da quarantacinque.

Due delle tre emissioni debutteranno a “Milanofil”, fra pochissime settimane
Due delle tre emissioni debutteranno a “Milanofil”, fra pochissime settimane

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.