daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Le_prigioni_di_V__clav_Havel/9409

Le testimonianze epistolari del drammaturgo cecoslovacco redatte tra il 1979 ed il 1982 raccolte in “Lettere a Olga”

Il volume che raccoglie le missive dell'artista
Il volume che raccoglie le missive dell'artista

Ricordato in alcuni francobolli del suo Paese dopo la riabilitazione -per esempio il 50 heller ancora cecoslovacco del 9 gennaio 1990, quando divenne presidente della Repubblica- Václav Havel è l’autore di un libro postale, “Lettere a Olga” (edizione in italiano di Santi Quaranta, 488 pagine, 15,00 euro).

Raccoglie le missive da lui scritte in prigione tra il 4 giugno 1979 e il 4 settembre 1982, mentre scontava una condanna inflittagli dal regime comunista per la sua coraggiosa difesa dei diritti umani. “Non è solo una corrispondenza, una semplice testimonianza della vicenda personale del celebre drammaturgo, ma lo straordinario racconto di un percorso dello spirito, una graduale e caparbia indagine interiore verso le radici dell’esistenza e dell’agire umano”.

Quindi, non si tratta di lettere d’amore, come il titolo suggerisce, anche se il rapporto con la moglie, intimo ma apparentemente privo di romanticismo e per certi versi enigmatico, è una sorta di filo rosso che accompagna in modo discreto il lettore. La vita da carcerato di Václav Havel, un mondo a prima vista poco presente nel libro, in realtà ne permea quasi ogni pagina, condizionando la forma e la struttura dell’opera stessa.

La situazione di recluso lo sollecita incessantemente a interrogarsi sulla relazione dell’uomo con la dimensione assoluta dell’essere. È quindi un itinerario dall’individuale all’universale, pervaso spesso da un sottile umorismo, che segna costantemente il pensiero dell’artista, preziosa “radiografia” della vittoria di Havel sulla repressione censoria, emblema di un’alta dissidenza morale, ma nello stesso tempo riflessione sulla condizione dell’uomo nel mondo contemporaneo. Una riflessione che rimane, dopo quasi trent’anni, di attualità.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.