daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Lezione_dalla_Romania/12563

Lezione dalla Romania
16 Lug 2012 01:12 - FROM ABROAD
Un personaggio, una struttura che ora porta il suo nome, una storia spiegata nel foglietto dal testo bilingue

Il personaggio, l’edificio o qualcosa di più? Difficile, tante volte, scegliere, perché la minuscola superficie offerta da un francobollo non permette grandi approfondimenti. Specie se l’illustre non è conosciuto a livello generale e magari se ne vuol far sapere qualcosa anche a chi vive all’estero.

Il problema è stato affrontato con la serie che la Romania vara oggi, dedicata all’Istituto nazionale di batteriologia e patologia “Victor Babes”. La storia è raccontata attraverso due francobolli e il bordo del foglietto che li accomuna. Nel primo taglio, da 3,10 lei, vi è l’immobile che accoglie la struttura, attiva dal 28 aprile 1887, quindi da centoventicinque anni: costituisce la più antica istituzione nazionale di ricerca impegnata nel settore medico. Il secondo dentello, nominale da 7,60 unità, raffigura il busto del fondatore, Victor Babes (1854-1926), cui si deve, fra l’altro, il primo trattato di batteriologia al mondo. A scanso di equivoci, le ampolle presenti danno un’idea di chi fosse, anche se la carta valore venisse staccata dal blocco.

La foto d’epoca aggiunta sulla cimosa precisa il resto. A chiudere il cerchio, ecco la spiegazione, proposta addirittura in due lingue, romeno ed inglese. Permette di scoprire che l’organismo venne concepito sia come una scuola superiore pratica per tutti coloro che volevano specializzarsi nel campo medico, sia come istituto complesso sul modello di quello che Parigi intitolò a Louis Pasteur. Offrendo vari dipartimenti, specializzati in anatomia patologica, batteriologia, vaccinazione antirabbica, patologia veterinaria, sierologia e chimica.

L’iniziativa postale segna anche la “Giornata del francobollo”, che Bucarest celebra il 15 luglio di ogni anno.

Il foglietto che permette di conoscere una storia
Il foglietto che permette di conoscere una storia

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.