daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Luca_Lavagnino__Frpsl/15661

Luca Lavagnino? Frpsl
10 Gen 2014 15:12 - FROM ABROAD
La Royal philatelic society di Londra l’ha riconosciuto come proprio “fellow”. Le sue passioni: il periodico napoleonico, ma anche Giamaica e Samoa

Luca Lavagnino
Luca Lavagnino

Un altro italiano diventato “fellow” alla Royal philatelic society di Londra. È Luca Lavagnino.

Nato nel 1977 a Chiavari (Genova) ma residente da qualche tempo in Piemonte, è laureato in Chimica industriale ed attualmente figura quale responsabile di un laboratorio chimico.

“Colleziono -spiega a «Vaccari news»- da quando avevo nove anni. Non ho mai smesso, nemmeno nel periodo post-adolescenziale. Dal 2000 presiedo il Circolo filatelico lavagnese, ricopro incarichi di vario livello in altre associazioni nazionali, sono consigliere addetto stampa e pubbliche relazioni del Club della filatelia d’oro italiana nonché giurato di storia postale classica. Leggo tanto di filatelia e storia postale, mi diletto a scrivere recensioni per il «London philatelist» ed il «Collectors club philatelist», e naturalmente preparo articoli”.

Cosa colleziona? “L’interesse principale riguarda la prefilatelia, in particolare il periodo napoleonico, che tratto dal punto di vista locale e su scala internazionale, soprattutto per quel che concerne le relazioni postali tra gli attuali Francia e Regno Unito. Da qualche tempo, però, ho affiancato questo lavoro a quelli riguardanti la posta marittima della Giamaica antecedente il 1850 e Samoa tra il 1886 ed 1900. Senza dimenticare la letteratura specializzata, che amo raccogliere e leggere, anche se non tratta dei miei attuali interessi”.

Da quanto tempo è socio della Royal? “Sono iscritto dal 2007”.

Cosa vuol dire essere “fellow”? “Alla «fellowship» -risponde- si accede su proposta confidenziale di un altro socio o «fellow» della Rpsl, proposta che poi deve essere accettata dal council. Va accompagnata da informazioni su eventuali servizi a favore del sodalizio, in alternativa alla pubblicazione di articoli e libri o di altri significativi supporti svolti per la filatelia. Il «fellow» può usare l’acronimo «Frpsl» dopo il suo nome: esserlo, è un titolo puramente onorifico, di prestigio e piuttosto ambìto”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.