daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Monete_in_argento_Proof_da_San_Marino/33666

Due gli anniversari: 550 anni dalla scomparsa di Leon Battista Alberti e 30 di San Marino nell’Onu

La moneta da 5 euro in argento versione proof dedicata al 550° anniversario della scomparsa di Leon Battista Alberti punta a celebrare il massimo esponente della cultura rinascimentale. Raffigura la facciata della Cattedrale di Rimini (per gentile concessione della Diocesi di Rimini), comunemente denominata “Tempio Malatestiano”, per la quale Leon Battista Alberti curò l’architettura dell’esterno ideando un innovativo rivestimento in pietra d’Istria, ispirato dalle forme del tempio classico e dalle conoscenze tecniche degli archi di trionfo.

L.B.Alberti fu scrittore, architetto, pedagogista, teorico dell’arte e uomo di studi. Egli sintetizzò nella sua opera i caratteri tipici dell’Umanesimo: la curiosità per il vasto spettacolo del mondo; l’amore per gli antichi; la passione per le arti come suprema manifestazione della creatività umana e come ricerca dell’armonia; l’ideale dell’uomo virtuoso, che cerca di forgiare il proprio destino. La sua arte fu decisiva per i successivi sviluppi dell’architettura rinascimentale. Scomparve a Roma nel 1472.

La moneta da 10 euro in argento versione proof commemora invece il 30° anniversario di San Marino nell’Onu. Il rovescio della moneta mostra una composizione incentrata sulla parità di genere, non solo diritto umano fondamentale, ma condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Grazie alla secolare storia di libertà, neutralità e rispetto dei diritti umani, la Repubblica di San Marino il 2 marzo 1992 è diventata membro effettivo delle Nazioni Unite. Lo ha stabilito la risoluzione numero 774 del Consiglio di Sicurezza, approvata per acclamazione il 24 febbraio dello stesso anno. Da questa data San Marino ha aderito anche alle altre agenzie Onu.

Gli scopi principali dell’Onu sono il mantenimento della pace e della sicurezza, lo sviluppo di relazioni amichevoli fra le nazioni, la promozione della cooperazione economica e sociale, la promozione del rispetto dei diritti umani e la promozione del disarmo.

Data di emissione: 29 settembre 2022 - argento: 925‰ proof - peso legale: rispettivamente gr 18 / 22,40 - diametro: mm 32 / 34 - tiratura: 2.500 esemplari - autrici bozzetti: (dritto) Antonella Napolione, (rovescio) per la prima Antonella Napolione e per la seconda Daniela Longo - bordo: zigrinatura spessa continua - coniazione: Münze Österreich AG (Zecca austriaca) - prezzo di vendita: €39,50 / €44,00 + IVA per residenti nell’Unione Europea

Le due monete in argento Proof
Le due monete in argento Proof

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.