daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Muri_1_Se_l___Italia____insegna/23220

Tra insegne commerciali e scritte politiche, tombini ed altri oggetti, il libro di James Clough non trascura le indicazioni postali

Oltre trecento le immagini
Oltre trecento le immagini

Ci voleva probabilmente un suddito della regina Elisabetta per effettuare un viaggio fotografico fra scritte, targhe ed iscrizioni esistenti nello Stivale. Ad averlo compiuto è James Clough: londinese, ha studiato typographic design al London college of printing; adesso lavora come designer e calligrafo a Milano, dove si è stabilito nel 1971.

Dagli scatti al libro il passo è breve. Ecco quindi “L’Italia insegna”, realizzato, nell’edizione italiana, da Lazy dog (248 pagine, 49,90 euro). Sono raccolte, commentate con una prospettiva storico-estetica e classificate oltre trecento istantanee (a colori) riguardanti insegne e scritte di ogni genere, prese in oltre cento località grandi e piccole.

Ironiche e intuitive, originali e spiritose, improvvisate ed eleganti, rappresentano lo specchio della nostra società, viene ricordato. Anche prima che i caratteri tipografici dominassero la scena, nel Bel Paese “non c’è mai stata una vera standardizzazione nelle lettere disegnate e non è mai stato stampato alcun manuale per pittori d’insegne. Questa libertà, avulsa da modelli precostituiti, l’abilità degli artigiani e la loro creatività rendono le insegne italiane così straordinarie”.

Tra segni commerciali, testimonianze politiche e tombini non mancano i richiami di settore. In particolare, le intestazioni presenti alle Poste centrali di Lodi, Palermo e Vicenza. Senza trascurare quel negozio di Prato che vende tabacchi, valori bollati e appunto postali.

Tra gli immobili su cui James Clough ha fissato l’attenzione, il Palermo Centro
Tra gli immobili su cui James Clough ha fissato l’attenzione, il Palermo Centro

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.