daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Non_solo_il____cronista____del_suo_tempo/19544

Le opere di Pier Paolo Pasolini -ha detto la presidente di Poste, Luisa Todini- “offrono qualche strumento in più per affrontare la straordinaria complessità del mondo di oggi”

Quarant’anni fa la morte. Lo ricorda il Mibact
Quarant’anni fa la morte. Lo ricorda il Mibact

Nella sua attività di poeta, scrittore, saggista e regista, Pier Paolo Pasolini “ha saputo raccontare in maniera originale ed affascinante i profondi cambiamenti della società italiana nel secondo dopoguerra. Ma come accade per tutti i grandi artisti, la figura di Pasolini va ben oltre questo ruolo di «cronista» del suo tempo: le sue opere ci offrono qualche strumento in più per affrontare la straordinaria complessità del mondo di oggi”. L’ha detto oggi pomeriggio la presidente di Poste italiane, Luisa Todini, alla cerimonia in cui il francobollo uscito due giorni fa è stato valorizzato. Si è svolta presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, a sua volta ricordata con un ulteriore dentello il 31 ottobre.

Nel contesto, alla presenza del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, è stato aperto lo spazio permanente “Ragazzi leggeri come stracci. Pier Paolo Pasolini dalla borgata al laboratorio di scrittura”. L’iniziativa prevede, ad esempio, la proiezione di opere cinematografiche e documentari nonché il coinvolgimento degli studenti dei licei in un percorso didattico. “Una preziosa occasione”, un incontro che Poste “intende promuovere per valorizzare la filatelia come strumento di espressione creativa delle nostre giovani generazioni anche nelle biblioteche e negli altri luoghi di produzione artistica e culturale del nostro Paese”.

La decisione del Governo di varare il 95 centesimi -ha precisato il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, secondo quanto riportato dall’Agi- “è facilmente spiegabile ma anche un po’ stridente: il francobollo è infatti il simbolo più ufficiale e antico delle istituzioni. Con questa emissione possiamo quindi dire che si completa il recupero della frattura tra il grande intellettuale e il Palazzo. Lo Stato dimostra così un senso di gratitudine nei confronti di Pasolini per il contributo che egli ha dato allo sviluppo civile, al pensiero e alla crescita della comunità nazionale”.

Un momento della cerimonia. Da sinistra, la presidente di Poste Luisa Todini, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, il direttore generale biblioteche e istituti culturali Rossana Rummo, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il direttore della Biblioteca nazionale centrale Andrea De Pasquale
Un momento della cerimonia. Da sinistra, la presidente di Poste Luisa Todini, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, il direttore generale biblioteche e istituti culturali Rossana Rummo, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il direttore della Biblioteca nazionale centrale Andrea De Pasquale

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.