daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/PostEurop_1_Bosnia_ed_Erzegovina_Croata/36274

La scelta per i due francobolli da 3,50 marchi locali è caduta su dattero di mare e acetabularia. Hanno debuttato ieri

Avvicinandosi il 9 maggio “Festa dell’Europa”, momento suggerito per le emissioni con logo PostEurop, si infittiscono le segnalazioni. Come per il contributo della Bosnia ed Erzegovina Croata, peraltro agli sportelli da ieri. Il soggetto è quello noto, il fauna e flora subacquee, nel caso specifico interpretato attraverso due francobolli, nominali da 3,50 marchi locali, proposti in fogli da quattro serie e due vignette o nel foglietto con la coppia. I disegni sono di Zoran Vlašić.

Un dentello cita il dattero di mare, bivalve della famiglia dei mitili che vive sulle rive di Adriatico, Mediterraneo e Rosso, nonché dell’Atlantico. Abita scogliere e rocce indipendenti alle quali si aggrappa come larva e inizia a perforarle. Man mano che cresce, aumenta anche la cavità in cui si posiziona. La conchiglia è allungata, cilindrica e lunga fino a 12 centimetri. È considerato una prelibatezza e la sua pesca è vietata in molti Paesi.

Il secondo esemplare concerne l’acetabularia, un’alga verde diffusa nell’Adriatico e nel Mediterraneo. Si caratterizza per le nervature radiali visibilmente pronunciate sul cappello bianco a forma di fungo o ombrello. È composto da tre parti: il rizoide (serve per ancorarsi al substrato), il lungo gambo alto tra 8 e 10 centimetri, il cappello (continua).

È costituita da due francobolli l’emissione di Bosnia ed Erzegovina Croata; qui la coppia da foglio
È costituita da due francobolli l’emissione di Bosnia ed Erzegovina Croata; qui la coppia da foglio

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.