daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Primeggiano_Maurizio_Amato_e_Valter_Astolfi/15204

È l’esito dell’esposizione nazionale e di qualificazione organizzata nel contesto di “Romafil”. Salone che chiuderà definitivamente oggi alle ore 14

Il gran premio campioni Maurizio Amato
Il gran premio campioni Maurizio Amato

Il gran premio campioni a Maurizio Amato, presente con la collezione “L’architettura romanica” (che ha meritato 94 punti); il competizione a Valter Astolfi per “L’Italia in Turchia (1919-1923) - Dalla fine della Prima guerra mondiale alla firma del Trattato” (94 in storia postale moderna). Sono i due risultati che si fanno più notare all’esposizione filatelica nazionale e di qualificazione, organizzata dalla Federazione fra le società filateliche italiane nell’ambito di “Romafil” coinvolgendo anche una delegazione di partecipanti spagnoli.

Tra le teche, gli studi importanti, quindi da oro grande, non mancano. Nella sezione campioni il riconoscimento è andato pure ad Alviero Batistini (partecipe con “After two world wars, the European Union”, che ha ottenuto 92 punti) ed a Pasquale Polo (“Two wheels is life”, 91).

Nella parte nazionale dell’allestimento, lo stesso esito apicale è stato conquistato ancora in storia postale moderna da Corrado Carli (“Trieste 1945 - Dalla guerra alla pace”, 91); in tematica da Ermanno Musso (“I funghi e noi”, 92) e Estanislao Pan de Alfaro (“The scouting adventure”, 91); in filatelia tradizionale contemporanea da Daniele Biraghi (“La Siracusana”, 91 e premio speciale); in tradizionale moderna da Luis Alemany Indarte (“Spanish colonies in Guinea gulf”, 92).

Quanto alla gara di qualificazione, lo stesso risultato è stato portato a casa da Paolo Guglielminetti in storia postale moderna (nelle vetrinette, “Railway mail in the French colonies of Subsaharan Africa”, che ha registrato 91 punti).

I risultati sono stati sottoscritti da Giancarlo Morolli quale presidente della giuria, Luciano Calenda, Giorgio D’Agostino, Franco Giannini, Nicolino Parlapiano, Emilio Simonazzi, Jesùs Sitia Prats e Aniello Veneri (componenti); commissario: Marco Occhipinti.

Ai margini della premiazione, che di fatto chiude il salone del francobollo organizzato da Poste italiane all’Eur presso il palazzo dei Congressi (c’è tempo fino alle ore 14 per visitarlo), la Fsfi ha inaugurato l’Albo d’onore dei presidenti, nel quale sono stati iscritti: Antonino Bellinvia del Circolo filatelico numismatico “Antonio Rospo” di Massafra (Taranto), Bernardino Bergamaschi del Circolo filatelico Crociere atlantiche “Biagio Andreuccetti” di Orbetello (Grosseto), Giuseppe Dall’Olio del Circolo filatelico “Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi (Bologna), Umberto Savoia dell’Associazione filatelica culturale “Isabella Morra” di Potenza, Nicola Socci del Circolo filatelico numismatico “Annibale Aromatici” di Terni, Fulvio Zois dell’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena” di Roma.

Foto di gruppo per i premiati alla gara e -sotto- per gli insigniti dell’Albo d’onore dei presidenti, con mogli e presidente della Federazione fra le società filateliche italiane Piero Macrelli
Foto di gruppo per i premiati alla gara e -sotto- per gli insigniti dell’Albo d’onore dei presidenti, con mogli e presidente della Federazione fra le società filateliche italiane Piero Macrelli

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.