daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Quando_il_Governo_di_Bruxelles_si_rifugi___a_Sainte_Adresse/18219

Il fatto, accaduto durante la Prima guerra mondiale, è citato in un francobollo congiunto. La Francia lo inserisce in una serie da due esemplari, il Belgio nel foglietto da cinque

Uno dei due francobolli francesi, quello congiunto
Uno dei due francobolli francesi, quello congiunto

Congiunta tra Francia e Belgio per commemorare il centenario della Prima guerra mondiale, ricordando un fatto specifico e di grande valore simbolico. Quando il Governo di Bruxelles, davanti ad un territorio invaso dai tedeschi, si rifugiò presso l’alleato, a Sainte-Adresse, località dell’Alta Normandia.

Parigi ricorderà il capitolo con due francobolli. Arriveranno in prevendita oggi nel contesto del “Salon philatélique de printemps”, mentre la distribuzione generale è fissata al 23 marzo. Sono da 76 e 95 centesimi, dovuti nell’ordine a Sandy Coffinet e Kris Demey. Giocano su foto d’epoca e sono anche stampati insieme in un “souvenir philatélique” a 3,20 euro.

Più sobrio il partner, che cita la vicenda in uno dei cinque dentelli di classe “1” per l’Europa, raccolti in foglietto (costo complessivo: 5,50 euro). Gli altri riguardano sempre il conflitto, focalizzandosi sulla cura dei bambini, le forniture alimentari, il ruolo della donna ed il suo impegno filantropico, la fame. Vi ha lavorato ancora Kris Demey. Pure in questo caso, la disponibilità al pubblico avverrà in due fasi, il 21 ed il 23 di questo mese.

Un ufficio postale belga funzionò dal 18 ottobre 1914 al 22 novembre 1918 nel paesino dove l’Esecutivo sfollò; ancora adesso una cassetta rossa per le lettere ricorda la presenza di allora. È citata nelle due cartevalori coordinate.

Il foglietto del Belgio. Riguarda il centenario del conflitto in genere, mentre solo un dentello cita il capitolo
Il foglietto del Belgio. Riguarda il centenario del conflitto in genere, mentre solo un dentello cita il capitolo

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.