daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Quando_scrivere_richiede_galateo/19346

Un tema classico, ma aggiornato ai tempi attuali: ritorna il manuale su come redigere una comunicazione, e questo indipendentemente dal fatto che sia materiale od elettronica

Pagine di stile
Pagine di stile

Come si impostano un invito, una lettera o un biglietto da visita? Come si scrive un’e-mail? Quali frasi si possono usare per ringraziare dopo un invito a cena o esprimere cordoglio? Come ci si rivolge al presidente della Repubblica ed alle autorità? Come realizzare una partecipazione di nozze inappuntabile?

Sono alcuni dei quesiti cui Michele D’Andrea e Laura Pranzetti Lombardini cercano di rispondere attraverso “Galateo della corrispondenza. Strumenti, stili e formule di scrittura pubblica e privata”, edito da Gribaudo (187 pagine, 12,90 euro).

Dietro, non solo la riscoperta di una manualistica classica, ma soprattutto il riscontro che -viene fatto notare- “la comunicazione dell’era 2.0 ha accelerato la frequenza dei contatti e ha avvicinato mondi un tempo impermeabili (pensare di twittare col papa era pura fantascienza) ma rischia di disperdere, perfino in ambito istituzionale, il patrimonio di tradizione che governa la corrispondenza formale”. Sapendo che passare dal quaderno al tablet non è poi così drammatico, poiché una buona conoscenza della prassi materiale aiuta a gestire con disinvoltura anche quella virtuale, la quale “adotta le medesime regole”. Un punto, però, non è sindacabile: come un abito, il carteggio “è rappresentazione di sé” ed il modo con cui lo si esercita “esprime una condizione, una conoscenza, uno stile”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.