daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Quelle_missive_che_chiedono_aiuto/13931

Tra la corrispondenza, anche le lettere delle associazioni umanitarie. Sulle quali si è soffermato Vincenzo Di Mattia

“Tutti chiedono 1 euro”
“Tutti chiedono 1 euro”

“Nella cassetta ci sono buste di ogni tipo, con l’indirizzo stampato, e so che portano tasse, bollette, scadenze o richieste varie di danaro, lettere burocratiche e disanimate dove sei solo un nome e un indirizzo”. Lo spiegava qualche giorno fa Raffaele La Capria sul “Corriere della sera”.

Chissà se lo scrittore ha letto “Tutti ci chiedono 1 euro” (130 pagine, 10,00 euro).

“Non c’è giorno -confermano dalla casa editrice del titolo, Dissensi- che le nostre cassette della posta non siano invase da nugoli di dépliants, brochures, bollettini”. Nel caso specifico, l’autore, Vincenzo Di Mattia, ha fermato l’attenzione sulle organizzazioni umanitarie che, con appelli disperati e immagini devastanti, chiedono contributi con toni a volte moralmente ricattatori. “C’è chi strappa senza scrupoli e chi invia qualche euro tanto per sentirsi con la coscienza tranquilla”. Ma c’è una larga fascia di società che da questo “grido” viene turbata con veri e propri complessi di colpa e tenta di farsi carico del disagio sociale di una grande fetta d’umanità, pur con tanti interrogativi: dare? Perché dare? Quanto è giusto dare? Perché questi Paesi sono poveri rispetto a un Occidente “brutto, sporco e cattivo”? Perché la nostra storia e la loro sono così diverse?

Dunque, “non cestini il conto corrente e corri allo sportello postale e ti chiedi: perché mille famiglie detengono un reddito sufficiente a sfamare un miliardo di persone?”. È il dramma, la domanda, la confessione. Ed il percorso di coloro che, superato un senso di fastidio, stendono poi la mano verso chi domanda.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.