daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ripartizione_automatica_2_Cos___in_Italia/13957

Gli uffici ferrovia selezionavano il corriere per grandi città e province; molto più dettagliato il lavoro eseguito agli impianti arrivi e distribuzione

Un annullo meccanico del Milano arrivi e distribuzione
Un annullo meccanico del Milano arrivi e distribuzione

Regno Unito e Germania Federale, le cui sperimentazioni di mezzo secolo fa per ripartire in modo automatico la corrispondenza sono state ricordate nella news precedente. Ma in Italia?

Lo stesso numero del bimestrale “Poste e telecomunicazioni”, il primo del 1963, testimonia la situazione nel Bel Paese. La procedura -scriveva allora Emilio Bonechi- “è ancora una materia molto discussa e ben lontana dall’essere determinata od almeno storicizzata nella sua evoluzione”.

All’epoca era organizzata in due fasi, ben distinte: la cernita in partenza, eseguita negli uffici di ferrovia; quella prevista dopo il trasporto, competenza delle sedi arrivi e distribuzione (Ad).

La differenza fra le due strutture era notevole: “il ripartitore della corrispondenza in partenza si interessa soltanto della destinazione e questa, per oltre la metà delle corrispondenze, è costituita da grandi città e per l’altra metà, in moltissimi casi, soccorre l’indicazione della provincia, senza dimenticare che per la preparazione di un ripartitore per tali corrispondenze non hanno peso trascurabile le nozioni di geografia apprese nelle scuole, dalla stampa, dalla radio, nei viaggi”.

La lavorazione a valle della filiera, invece, “deve tener conto del destinatario (per distinguere se sia casellista o no), della zona (ripartizione in prima fase), della strada e talvolta anche del numero civico”, per determinare a quale portalettere debba essere assegnata la missiva. Inoltre, i toponimi non hanno raggruppamenti e nessi logici fra loro. Da tutti questi fattori, la maggior complessità del compito di quanti operavano nella seconda tipologia di impianto.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.