daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Sassone___Rinnovato_il_catalogo_degli_annullamenti_/18012

Il volume conta 692 pagine ed è stato presentato ieri a Milano. Tra le novità, il raggruppamento in un capitolo specifico delle vie di mare

Acquista
Oltre i francobolli
Oltre i francobolli

“È la Treccani, forse di più, per la materia”. È così che ieri, alla presentazione svoltasi a Milano, il giornalista Danilo Bogoni ha introdotto il catalogo 2015 che la Sassone dedica agli annullamenti. Un settore, all’inizio, “non ben visto dai collezionisti”.

Oggi le cose sono diverse, come ha spiegato per l’azienda il direttore editoriale, Giacomo Avanzo. La nuova pubblicazione “doveva uscire nel settembre del 2013, poi nel settembre del 2014, quindi a dicembre; è arrivata ora”. Giustificando il ritardo con il protrarsi del lavoro necessario ad esaminare le continue segnalazioni e per focalizzare i punteggi (“sono almeno quindicimila”). “Ci siamo imbarcati in un’opera titanica, rifacendo molti capitoli”. E questo “grazie alla serie di collaboratori ed ai molti nostri colleghi”.

Ne è emerso un volume da 692 pagine con immagini in parte a colori (costo di copertina: 125,00 euro). Dopo una breve introduzione di prefilatelia, considera gli Antichi Stati, i territori italiani dell’Impero Austriaco, il Levante Austriaco ed il Regno di Vittorio Emanuele II. Senza trascurare situazioni specifiche, come la Seconda guerra d’indipendenza, la linea ferroviaria Roma-Frascati, gli uffici della Savoia, la navigazione sui laghi…

Tra i comparti riesaminati, nel suo intervento il relatore ha puntato l’attenzione su quello inerente le vie di mare, il cui materiale espressamente impiegato per questo supporto (quindi non le situazioni occasionali, rimaste nella parte di competenza geografica) è stato riordinato in un unico settore. Lo stesso approccio, in futuro, verrà introdotto per la posta militare.

Per quanto riguarda il periodo filatelico, il catalogo valuta il materiale su frammento e documento intero; l’articolazione della scala ed i corrispettivi in euro sono diversi in base alla sezione.

Ieri, a Milano, la presentazione. Da sinistra, i delegati della Sassone Giancarlo Masselli e Giacomo Avanzo; segue il giornalista Danilo Bogoni
Ieri, a Milano, la presentazione. Da sinistra, i delegati della Sassone Giancarlo Masselli e Giacomo Avanzo; segue il giornalista Danilo Bogoni

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.