daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Sconto_sulla_Tarsu_per_chi_rifiuta_i_volantini/10793

Succede ad Albairate (Milano), che ha varato l’iniziativa “Non voglio pubblicità in posta”

Due articoli del Codice penale, per l’esattezza il n°660 (“Molestia o disturbo alle persone”) e il n°663 (“Vendita, distribuzione o affissione abusiva di scritti o disegni”), sono la base giuridica del provvedimento varato dal Comune di Albairate (Milano) “Non voglio pubblicità in posta”.

Ogni famiglia -viene spiegato- riceve a casa circa quindici chili di pubblicità all’anno. Questo materiale, generalmente composto da carta, alla fine raggiunge l’immondizia. Si è calcolato che in un anno nel paese vengono prodotte trenta tonnellate di rifiuti cartacei, che costano all’intera collettività, per raccoglierli e trasportarli ai centri di recupero, circa 4.500 euro.

L’Ente locale, in collaborazione con il Consorzio dei comuni dei navigli e nell’ambito del progetto “Risparmiando educando”, sta promuovendo alcune azioni tese a ridurre la produzione di spazzatura e di conseguenza a tagliare i costi del servizio di igiene ambientale. Una di queste intende limitare la diffusione di réclame non richieste.

Secondo la linea di Albairate, la cassetta delle lettere è proprietà privata “ed il suo uso è discrezionale del proprietario che ne detiene la legittimità”. Può quindi declinare il materiale pubblicitario, applicando una etichetta adesiva di avviso. Agli abitanti che aderiscono viene promesso uno sconto sulla tariffa rifiuti.

L'adesivo da applicare sulla propria cassetta
L'adesivo da applicare sulla propria cassetta

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.