daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Se_le_lettere_ispirano_la_foto_d___arte/21791

Missive di cento anni fa scritte dai soldati al fronte sono alla base delle istantanee create da Andrea Luca Luongo ed ora in mostra a Roma

A Roma
A Roma

Ancora le epistole del 1915-1918, ma questa volta da una prospettiva decisamente diversa. È quanto propone a Roma Andrea Luca Luongo con la mostra “Altipiani”, fino al 22 gennaio accolta al Museo storico dei granatieri di Sardegna (si trova in piazza Santa Croce in Gerusalemme 7, aperto senza costo d’ingresso dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-12).

L’attenzione non si pone direttamente sulle missive (e comunque c’è anche una poesia), ma su quanto esse hanno evocato al curatore, che poi ha raggiunto i luoghi citati e li ha immortalati in foto. L’esito sono venti scatti dal formato di 50x70 centimetri, accompagnati dalle copie delle corrispondenze di cento anni fa che, appunto, li hanno ispirati.

“Ho voluto evidenziare -dice il diretto interessato in questa intervista a «Vaccari news»- l’evoluzione storica, proponendo una cronologia con gli eventi chiave e scegliendo poi le lettere in funzione degli stessi. Mi interessa soprattutto la sensazione: la fame, la sete, la paura, lo stress: ogni volta, un disagio diverso. Poi ho cercato di individuare i precisi posti descritti, per questo mi sono recato sui luoghi delle battaglie diverse volte. Pochissima la postproduzione; ho impiegato una tecnica tutta mia. Faccio fotografia da tanto tempo, ma l’argomento della Prima guerra mondiale è molto difficile, l’obiettivo è trasmettere qualche emozione all’osservatore”.

L’anno scorso, il medesimo approccio aveva interessato i sentieri.

“Alberi” (monte Cucco), da una lettera di Bruno Palamenghi e “La ritirata” (monte Maggio) da una missiva di Aldo Bardi
“Alberi” (monte Cucco), da una lettera di Bruno Palamenghi e “La ritirata” (monte Maggio) da una missiva di Aldo Bardi

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.