daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Sollevare_consapevolezza/33443

Sollevare consapevolezza
17 Set 2022 15:49 - SMOM
È tra gli obiettivi principali del Fondo globale per le persone dimenticate, voluto dall’Ordine dieci anni fa e ieri protagonista di un’emissione

Ieri l’emissione
Ieri l’emissione

In inglese si dice Global fund for forgotten people; in italiano Fondo globale per le persone dimenticate. È stato istituito dieci anni fa, da qui il desiderio di celebrarlo ieri. In collaborazione con le organizzazioni nazionali e le rappresentanze diplomatiche melitensi, “si propone di sollevare consapevolezza ed offrire supporto rispetto a particolari problematiche entrate nel raggio del proprio radar. La nostra professionalità e solida diligenza ci consentono di agevolare nella massima riservatezza le donazioni all’Ordine in ogni angolo del mondo, provvedendo all’effettiva distribuzione dei fondi ed assicurando che le donazioni abbiano il maggior impatto possibile”. Lo spiega il responsabile della struttura, Justin Simpson.

Destinatari sono i perseguitati, gli anziani, i senzatetto, i bambini abbandonati, i disabili, i rifugiati, coloro i quali soffrono di malattie che si pensa appartengano al passato. “Non hanno mezzi di sostentamento, non hanno reti di supporto, non hanno risorse. Sono i dimenticati”. Finora sono stati ricevuti 577 donativi in 90 Paesi per 75 organismi dello Smom, incidendo sulle vite di oltre due milioni di individui.

Le immagini scelte per i francobolli rappresentano “l’ampia portata e la significativa natura dei progetti” sostenuti. Che si tratti di una carenza di assistenza pubblica nei confronti degli anziani in Lituania (taglio da 1,20 euro), di rifugiati che fuggono dalla guerra in Ucraina (1,25), di mancanza di sostegno sanitario ai nuovi nati in Madagascar (2,40) o di sfide per i disabili ad Hong Kong (3,10), l’Ordine opera con l’aiuto del Fondo “per riportare la dignità e alleviare la sofferenza ovunque essa esista”.

Ogni valore è in fogli da sedici e tirato in cinquemila esemplari; l’impaginazione delle foto è di Claudia Valentini.

I francobolli testimoniano gli interventi del Fondo in Lituania, Ucraina, Madagascar e Hong Kong
I francobolli testimoniano gli interventi del Fondo in Lituania, Ucraina, Madagascar e Hong Kong

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.