daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Specializzazione___Austria__Svizzera_e_Liechtenstein/6658

Dalla Michel due volumi di approfondimento dedicati ai tre Paesi alpini

Oltre le emissioni standard, studiando nei dettagli quanto la filatelia mette a disposizione degli appassionati, in tutte le sue varianti. Quindi, dentellature, tirature successive, varietà, usi particolari, interi, tariffe e così via.

La centenaria Michel è uscita sul mercato rinnovando due dei suoi volumi, entrambi specializzati ed articolati in 608 pagine: da una parte l’Austria; dall’altra la Svizzera e il Liechtenstein. Illustrati quasi sempre a colori, in Italia sono commercializzati a 53,00 euro l’uno. La lingua impiegata è il tedesco.

Nel primo caso è raccolta l’intera produzione di Vienna, da quella asburgica del 1850 (utilizzata anche in Lombardo-Veneto, al quale è dedicato un intero capitolo) alle iniziative degli ultimi anni, che per soggetti ed applicazioni tecnologiche si mostrano scrupolosamente attente al marketing. Il volume comprende, fra l’altro, automatici, rotoli, libretti, etichette per raccomandate, stampe in nero. Si completa con i francobolli locali, risalenti alla Prima e alla Seconda Repubblica, e con quelli per le presenze all’estero (da Creta alla Cina) e di occupazione (fra cui la Bosnia-Erzegovina, che ha avuto dentelli imperialregi tra il 1879 e il 1918).

La Svizzera è affrontata iniziando con accenni al periodo prefilatelico e con le serie cantonali. I capitoli più corposi riguardano i libretti e, naturalmente, le cartevalori di servizio, sia per le istituzioni federali, sia per le internazionali (le serie Onu in franchi svizzeri, invece, non sono presenti, poiché catalogate a parte). Ulteriori aree si concentrano sulle produzioni locali, in particolari per gli alberghi. L’opera, infine, analizza le emissioni targate Campione d’Italia e Liechtenstein.

La lente sulla filatelia dei Paesi alpini
La lente sulla filatelia dei Paesi alpini

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.