daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Strade_1_Prima_dipinte__ora_fotografate/33445

Sono le stazioni di posta rappresentate da Utagawa Hiroshige nell’Ottocento e ora liberamente riprese da Valentina Giacomini. La mostra a Trieste

Oggi (la foto riguardante la cittadina di Hakone è dovuta a Valentina Giacomini)…
Oggi (la foto riguardante la cittadina di Hakone è dovuta a Valentina Giacomini)…

Istantanee attuali evocano le scene rappresentate da Utagawa Hiroshige (1797-1858), alcune delle quali presenti per essere comparate. Succede al Civico museo d’arte orientale di Trieste (via San Sebastiano 1) con la mostra, aperta fino al 9 ottobre, “All roads lead to Edo”. Ovvero “Tutte le strade portano a Edo”.

Raggiungibile senza costi dal giovedì alla domenica tra le ore 10 e le 17, il percorso è realizzato coinvolgendo il Servizio musei e biblioteche del Comune. Racconta il progetto fotografico di Valentina Giacomini: si ispira all’opera “Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō” e illustra l’itinerario tra Tokyo e Kyoto attraverso appunto i riferimenti che lo caratterizzavano. Ispirandosi liberamente ai dipinti, la protagonista ha cercato di ridare vita all’atmosfera evocata dalle rappresentazioni originali.

È stata l’occasione per valorizzare il nucleo di stampe xilografiche dello stesso Hiroshige, proveniente da tre diverse edizioni e adesso di proprietà della struttura ospite. Curata dalla conservatrice Michela Messina, tale area mette in luce il lavoro lasciato da uno dei maestri più rappresentati nella corrente giapponese dell’Ukiyo-e, cioè nelle immagini del Mondo fluttuante.

La rassegna -viene commentato dallo specialista Aldo Tollini- “va letta secondo una duplice serie di coordinate: la prima è la constatazione della prosaicità della modernità paragonata con la suggestione che evocano le immagini del passato. Laddove ci sono ponti eleganti, insenature e scene marine costellate di pini e montagne scoscese ora si vedono solo anonimi ponti in ferro o scene cittadine trafficate e di nessun interesse artistico. L’altra coordinata da tenere presente è la capacità di resa artistica di paesaggi che forse anche allora erano banali. Sappiamo, infatti, che le stampe di Hiroshige non rappresentano in modo fedele le scene descritte, ma sono rielaborazioni artistiche di paesaggi che forse erano originariamente poco attraenti. Proprio in questo consiste l’abilità dell’artista, cioè nel dare un tocco poetico e suggestivo a ciò che è ordinario e banale” (continua).

…e ieri (la stampa xilografica riguarda la stazione di posta a Shirasuka, rappresentata da Utagawa Hiroshige; è del Civico museo d’arte orientale di Trieste)
…e ieri (la stampa xilografica riguarda la stazione di posta a Shirasuka, rappresentata da Utagawa Hiroshige; è del Civico museo d’arte orientale di Trieste)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.