daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Trani_vuole_ricordare_la_propria_cattedrale/10635

A proporre il francobollo, la sezione cittadina della Società di storia patria per la Puglia

Trani, da due anni diventata capoluogo di provincia insieme a Barletta e Andria, ora aspira ad un francobollo per celebrare la propria cattedrale, già richiamata negli annulli in dotazione al locale sportello filatelico. Non a caso, è il più significativo monumento cittadino.

A prendere l’iniziativa è la sezione locale della Società di storia patria per la Puglia, suggerendo che la chiesa venga citata nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. Definita -lo ricorda il presidente del sodalizio, Luciano Carcereri, nella lettera inviata al ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani- “da autorevoli critici d’arte «la regina delle cattedrali di Puglia»”, nel 1856 dichiarata monumento nazionale e nel 2002 proclamata dall’Unesco “monumento messaggero di una cultura di pace”.

La sua storia è antica; il tempio primitivo risale ad almeno il VII secolo, ma l’edificio attuale, romanico, è ispirato alla figura dal greco Nicola Pellegrino, morto a Trani nel 1094 e canonizzato cinque anni dopo. Tra gli aspetti notevoli, la porta in bronzo realizzata da Barisano da Trani nel 1175, i bassorilievi con figure simboliche ed umane, il campanile alto quasi 59 metri. L’interno è basilicale a tre navate, cadenzate da doppie file di colonne. Nel sottosuolo si può accedere a quanto resta della chiesa dedicata a santa Maria della Scala e all’ipogeo di san Leucio.

L'edificio al centro dell'iniziativa (foto: Ruggiero Piazzolla, Trani)
L'edificio al centro dell'iniziativa (foto: Ruggiero Piazzolla, Trani)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.