daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Tutti_pazzi_con_i_francobolli/8722

Al “Salon du timbre” parigino... invasione di nuove cartevalori postali francesi

Uno dei ventiquattro carnet regionali
Uno dei ventiquattro carnet regionali

Una fila lunghissima, oggi al “Salon du timbre” parigino, per acquistare i non pochi francobolli che la Francia ha predisposto in occasione del tradizionale appuntamento collezionistico.

Come la serie “Les saveurs de nos régions” (due carnet da 6,72 euro, ognuno dei quali contenente dodici dentelli diversi organizzati in tre foglietti e validi per un prioritario interno fino a venti grammi) e i ventiquattro carnet pre personalizzati regionali (ciascuno offre dieci esemplari, sempre del primo porto prioritario, prezzo 8,90 euro). Entrambe le linee sono da ieri in prevendita presso la manifestazione; entreranno in distribuzione generale domani.

Ma quello che si fa notare di più, almeno dal punto di vista tecnico, è il francobollo recto-verso, con due immagini parzialmente diverse, ognuna dal nominale di 56 centesimi. Al debutto oggi (dal 15 giugno in posta), è sviluppato orizzontalmente e presenta una vignetta centrale con due spazi bianchi marginali che sembrano essere stati creati per consentire all’utente di aggiungerci qualche cosa. Al retro vi è il restante francobollo, in cui a cambiare è lo slogan. Da una parte si legge “tu y crois?” e dall’altra “à fond!”. La gommatura è presente su entrambi i lati e per vedere contemporaneamente le vignette occorre impiegare un supporto trasparente, ad esempio una busta in pergamino.

Come si presenta dal vero il francobollo recto-verso, uscito oggi (foto: Bruno Crevato-Selvaggi)
Come si presenta dal vero il francobollo recto-verso, uscito oggi (foto: Bruno Crevato-Selvaggi)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.