daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Un____alieno_amichevole___/29259

Così gli architetti Peter Cook e Colin Fournier definirono il loro progetto, destinato a diventare la Kunsthaus di Graz. Ora la struttura è stata citata in un francobollo austriaco

Le prime idee risalgono agli anni Ottanta, ma vennero respinte. Solo quando Graz si candidò a diventare la capitale europea della cultura, nel 2003, la Kunsthaus divenne una realtà. Ospitando un museo d’arte contemporanea e divenendo punto di riferimento per il capoluogo della Stiria.

A vincere il concorso internazionale furono gli architetti del Regno Unito Peter Cook e Colin Fournier, che definirono la struttura “alieno amichevole”. Immaginarono un impressionante edificio, capace di incorporare l’“Eiserne haus”, uno dei primi immobili in ghisa dell’Europa continentale, risalente al 1848. L’esito è una spettacolare “bolla” blu che si innalza al di sopra del piano terra vetrato. Caratteristiche appaiono le aperture verso l’esterno a forma di tronco, che lasciano entrare la luce del giorno. Attraverso una di esse è possibile vedere la torre dell’orologio, mentre la piattaforma panoramica, chiamata “Needle”, offre una vista sull’intera città. Per mezzo di elementi luminosi, la facciata comunica con l’ambiente urbano.

La costruzione è stata citata nel nuovo francobollo che l’Austria periodicamente dedica all’architettura moderna. Costa 2,75 euro ed è disponibile da questa mattina negli uffici postali (la prevendita data 7 agosto). Vi ha lavorato Karin Klier.

Francobollo e annullo del primo giorno
Francobollo e annullo del primo giorno

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.