daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Un_doppio_ponte_unisce_Lamon__Belluno__e_Rimini/16294

Rivelate le immagini dei due francobolli. Curioso, però, un dettaglio: il primo manufatto verrà festeggiato a Lagundo (Bolzano)

Difformi nel metodo produttivo (rotocalcografia e calcografia) come nel nominale (70 centesimi ed 1,90 euro), scontano uno stesso anniversario (risalente a duemila anni fa), condividono la medesima serie tematica (“Il patrimonio artistico e culturale italiano”) ed offrono un manufatto equivalente (un passaggio per oltrepassare l’acqua). Al tempo stesso, li accomuna il travagliato parto, essendo stati previsti per il 4 aprile e poi rinviati, salvo altre sorprese, al 2 maggio. Sono i francobolli dedicati alla via Claudia Augusta ed al ponte di Tiberio a Rimini. Ma le differenze non sono finite.

Un esemplare, dovuto ad Anna Maria Maresca, è autoadesivo e raffigura la costruzione romana ad unica arcata situata nei pressi di Lamon (Belluno). È fra le poche testimonianze architettoniche rimaste della via Claudia Augusta, che dal Danubio scendeva nelle pianure del Po e sull’Adriatico. In basso a sinistra è riprodotto il logo delle celebrazioni per il giro di boa raggiunto dell’antica strada. Conta su due milioni e settecentosedicimila dentelli in fogli da ventotto.

Il secondo porta la firma di Rita Fantini ed è gommato. Propone una veduta prospettica della struttura sul fiume Marecchia, detto anche ponte Romano, la cui costruzione venne avviata nella città romagnola da Augusto appunto nel 14 dopo Cristo e completata da Tiberio nel 21. In questo caso, arriveranno due milioni di copie, organizzate in confezioni da venticinque.

Curioso il fatto che, per il primo soggetto, le celebrazioni non si terranno nel centro veneto, ma a Lagundo (Bolzano), dove si sono concentrate le iniziative. Unico il bollettino illustrativo, con le firme dei sindaci appunto di Lagundo Ulrich Gamper e di Rimini Andrea Gnassi (in quest’ultimo caso coadiuvato da rappresentanti del servizio didattica e pubbliche relazioni dei musei comunali, Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti). Due gli annulli, sempre a Lagundo e Rimini.

Due francobolli, due ponti
Due francobolli, due ponti

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.