daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Una_tavola_per_tre_francobolli_/32500

L’analisi delle cartevalori evidenzia i passaggi che, anche a livello postale, sancirono il cambio di casata, dalla borbonica alla sabauda

Che il francobollo di Napoli abbia… generato “Trinacria” e “Crocetta” è cosa nota. Decisamente più inconsueto è ricostruire passo passo il percorso svolto in tipografia.

È possibile con la fascetta per giornale spedita da Napoli a Lecce, poi diretta a Otranto, affrancata con appunto il ½ tornese azzurro “Crocetta” emesso durante la luogotenenza di Luigi Carlo Farini. Confrontandola con due esemplari “Trinacria” precedenti, il ½ grano realizzato dal Regno di Napoli e il ½ tornese della dittatura guidata da Giuseppe Garibaldi, gli specialisti fanno notare che venne usata la stessa tavola, a essere precisi la seconda.

Occorrono una lente e un po’ di allenamento: confrontando le cartevalori, vi sono solo due modifiche: nella prima fase il valore nominale venne scalpellato e reinciso, poi il simbolo borbonico fu rimpiazzato da quello sabaudo. La sostituzione della “G” di grano con la “T” di tornese causò per errore uno spostamento, provocando una doppia incisione molto accentuata.

Dal francobollo borbonico ai due provvisori, “Trinacria” e “Crocetta”
Dal francobollo borbonico ai due provvisori, “Trinacria” e “Crocetta”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.