daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Una_vacanza_a_San_Marino_/12633

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica valorizza le sue bellezze

Avete visitato San Marino? Storia, cultura, arte, natura e molto altro, un’offerta veramente di valore che l’AASFN mette in risalto attraverso i suoi francobolli, le sue monete, le telecarte.

Tra le emissioni filateliche, un foglietto è dedicato alla “Ceramica Faetano”, che unisce l’abilità artigiana, alla capacità di fare impresa nel senso più ampio del termine. Tradizione, storia, innovazione e nuove tecnologie. Un’avventura che da mezzo secolo costituisce un fiore all’occhiello per la Repubblica di San Marino.

Un altro foglietto racchiude gli aspetti salienti di San Marino: la Porta di San Francesco, antica porta per accedere alla città chiamata anche Porta del Loco; la Chiesa di San Francesco; il Palazzo del Governo; la Prima Torre detta anche Guaita o Rocca, la più antica delle Tre Torri del Monte Titano; la Basilica del Santo anche detta Pieve, la chiesa principale della Città eretta sul luogo dove anticamente sorgeva la prima Pieve di San Marino, di cui resta memoria nel massiccio campanile romanico che la affianca; la Chiesa dei Cappuccini o Chiesa di San Quirino del Convento dei Cappuccini.

E poi il foglietto dedicato ai fiori della Repubblica di San Marino: il Delphinium Belladonna denominato “Verissimo del Titano”; il Garofano Dianthus denominato “Sant’Agata”; la Rosa Tea “ibrido” denominata “Repubblica di San Marino”.

Un francobollo celebra la Corale San Marino, che dalla sua nascita nel 1961 si è esibita a San Marino e nei più importanti centri di cultura corale italiani, con concerti in Europa e negli Stati Uniti, l’esecuzione di numerose composizioni per coro e orchestra, all’interno di prestigiose Rassegne Corali, Festival e varie edizioni della Stagione Concertistica Sammarinese.

Due le monete dedicate agli elementi architettonici sammarinesi: una mostra al centro la fontana della Fratta, a destra elementi decorativi, a sinistra lo stemma della Città di San Marino; l’altra, la Statua della Libertà, a destra la porta di San Francesco, a sinistra lo stemma del Castello della Città di San Marino.

Altre due monete sono dedicate ai tesori sammarinesi custoditi al Museo di Stato della Repubblica: il busto ligneo policromo di S.Agata (autore ignoto del XVI secolo); il particolare della tempera su tela del Santo Marino (di Pittore Toscano), opera del XVI secolo.

Quattro telecarte celebrano Marina Busignani Reffi (1930-2006), intellettuale, anima dallo spirito pionieristico, donna impegnata in politica, scultrice e pittrice sammarinese.

Questi omaggi alla Repubblica di San Marino sono disponibili sul nostro sito, o presso i nostri uffici nel centro storico della Città. Venite a trovarci e approfittatene per godere delle nostre bellezze.

La serie turistica dedicata agli aspetti salienti di San Marino
La serie turistica dedicata agli aspetti salienti di San Marino

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.