daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Vecchiaia__il_Brasile_chiede_maggiore_sensibilit__/10472

Contemporaneamente alla “Giornata mondiale contro gli abusi agli anziani”, il Paese sudamericano vara un francobollo

Il francobollo, atteso oggi
Il francobollo, atteso oggi

“Un abuso all’anziano è un’azione singola o ripetuta o la mancanza di un’azione appropriata, che procura danno e angoscia. Questo abuso si può verificare in varie forme: fisico, psicologico, emozionale, sessuale, finanziario o semplicemente riflettere negligenze intenzionali o non intenzionali”.

È la riflessione posta alla base della “Giornata mondiale contro gli abusi agli anziani”, iniziativa che si celebra il 15 giugno di ogni anno sotto l’egida dell’Onu e dell’International network for the prevention of elder abuse per sensibilizzare sulla delicata materia.

La ricorrenza verrà sottolineata oggi dal Brasile anche attraverso un francobollo dai toni didascalici, in vendita al costo di 1,10 real. La vignetta messa a punto dal Paese sudamericano raffigura una coppia in là con gli anni ritratta sotto ad un protettivo ombrello, sul quale si leggono i concetti di “amore”, rispetto”, “dignità” e “assistenza”, indispensabili per mantenere desta e diffondere l’attenzione sull’argomento. Ombrello in grado, al tempo stesso, di costituire una difesa dalla… pioggia nociva, sintetizzata con le parole “aggressione”, “indifferenza”, “non rispetto” e “violenza”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.