L’attività sportiva? Può far rima con la propaganda turistica. È questo forse il ragionamento fatto nella scelta delle quattro immagini con cui l’Italia comincia a parlare di “Torino 2006”, ventesima edizione dei Giochi olimpici invernali. Giochi che si svolgeranno in Piemonte fra due anni, tra il 10 ed il 26 febbraio. “Ciascuna vignetta –conferma Poste italiane- raffigura, su fondo bianco tra due elementi grafici, scorci di monumenti rappresentativi di alcune località”. Lo 0,23 euro (oggi dall’uso piuttosto misterioso) è dedicato a Pragelato ed offre la chiesa di Santa Maria Assunta; lo 0,45 propone Bardonecchia e, in particolare, la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo; la Mole Antonelliana campeggia nello 0,62 incentrato proprio su Torino; una delle caratteristiche fontane di pietra, datata 1781, è stata infine scelta per lo 0,65 rivolto a Sauze d’Oulx. La serie uscirà il prossimo 9 marzo (non il giorno 8, come ipotizzato), con annulli speciali nelle quattro località.