daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/___Angry_birds____diventa_francobollo/12152

Finlandia - I Campionati mondiali di hockey su ghiaccio, in apertura oggi, rendono omaggio all’“app” più scaricata nel mondo

Il francobollo…
Il francobollo…

Una volta, era la grande firma che attirava l’attenzione sul francobollo. Da Alfons Maria Mucha a Friedensreich Hundertwasser, da Giacomo Balla a Jean-Michel Folon, la lista è corposa. Adesso anche il mondo della filatelia ragiona in modo diverso e l’artista di turno può avere alle spalle un ben differente curriculum.

L’esempio arriva dalla Finlandia, dove oggi si apriranno i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio. Naturalmente, l’operatore locale, Itella, non ha trascurato l’appuntamento: il relativo dentello, autoadesivo, è in vendita dal 21 marzo a 75 centesimi, equivalente, come si legge nella vignetta, ad un invio di prima classe per l’interno.

Nella carta valore campeggia la mascotte “Hockey bird”, un… grintoso uccellino impegnato con bastone d’ordinanza e puck. Il riferimento è ad un’altra attività, questa per gli appassionati del mondo virtuale: l’“app” “Angry birds”, scaricata oltre cinquecento milioni di volte. Non a caso, all’immagine ha lavorato Toni Kysenius della Rovio entertainment, la compagnia, ovviamente finnica, che ha sviluppato il programma. “Il suo compito -ha detto lo stesso Toni Kysenius- è portare l’energia ad alta tensione dei volatili al grande evento sportivo ed irrompere contro tutto e di più. È naturale, quindi, che campeggi anche sul francobollo”. Al soggetto, rappresentato in diverse versioni, è dedicata pure una serie di cinque cartoline (7,50 euro).

I Mondiali, che si chiuderanno il giorno 20, sono organizzati insieme alla Svezia, che ha preferito non impegnarsi dal punto di vista postale; oggi alle 12.15 Stoccolma ospiterà l’incontro tra Germania ed Italia.

…e le cinque cartoline che lo accompagnano
…e le cinque cartoline che lo accompagnano

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.