daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/___Anno_del_bue____e_Pechino_si_prepara/30067

Due i francobolli; debutteranno il 5 gennaio. Le immagini evidenziano nell’ordine le aspettative del Paese e quelle della famiglia

“Lavora sodo” e “Buona fortuna nell’«Anno del bue»,”. Rappresentano i messaggi che la Cina Popolare diffonderà dal 5 gennaio attraverso due francobolli, ciascuno da 1,20 yuan. Naturalmente, sono dedicati al nuovo protagonista del calendario asiatico che formalmente entrerà in scena il 12 febbraio.

I tagli portano i nomi del pittore Yao Zhonghua e dell’incisore Liu Bo, realizzati in fogli da sei o sedici uguali, più un libretto con cinque serie, questo sottoscritto da Wang Huming. Interpretano e mostrano lo spirito del bovino, “con le zampe per terra, il coraggio di combattere, pioniere, laborioso e impegnato”, attraverso la combinazione di movimento e staticità, forza e tenerezza. Nell’ordine, evidenziano le aspettative del Paese e della famiglia: nel primo dentello alza gli zoccoli e la testa, viene avanti e i suoi occhi brillano, esprimendo il significato implicito di puntare al grande ringiovanimento della nazione senza paura per difficoltà e pericoli; l’altro offre una calda immagine dell’amore tra l’esemplare adulto e il vitello.

Nel tempo -viene ricordato- questo animale è stato associato a diversi concetti, come buon auspicio, energia, duro impegno, fermezza, dedizione e prosperità. All’inizio della primavera i contadini ne costruiscono uno con la terra per simboleggiare l’avvio dell’aratura, auspicando il bel tempo, la ricchezza e la disponibilità futura di grano.

I due francobolli che il 5 gennaio la Cina Popolare dedicherà all’“Anno del bue”
I due francobolli che il 5 gennaio la Cina Popolare dedicherà all’“Anno del bue”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.