daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/___Romafil____2_Il_concorso_e_le_mostre/17374

Sei i “Gronchi rosa” in palio; verranno estratti nel tardo pomeriggio del venerdì e del sabato. Accanto all’esposizione a concorso, quelle di Accademia ed Afip, Cift, Uicos ed Usfi

Pronti sei “Gronchi rosa”
Pronti sei “Gronchi rosa”

Gli stand del convegno commerciale ed il programma (news precedente). Ma “Romafil”, in calendario dal 24 al 26 ottobre, sarà anche altro.

A cominciare dalla sorpresa: torna il concorso che mette in palio sei “Gronchi rosa”. Questa volta è organizzato dalla società Filarte col supporto della Federazione fra le società filateliche italiane. Gli interessati dovranno presentarsi venerdì e sabato, entro le ore 16, allo stand della stessa Fsfi (è l’F5), esibendo un documento d’identità valido. Così, potranno ritirare gratuitamente il tagliando che consentirà di solleticare, una volta sola a persona per giorno, la dea Fortuna. Le estrazioni avranno luogo alle ore 17 presso lo spazio giovani con l’assistenza di un notaio; i vincitori potranno ritirare il famoso francobollo immediatamente. Nel caso il biglietto non fosse reclamato, ne verrà preso un altro.

Quanto all’area mostre, la parte del leone è svolta, al solito, dalla stessa Federazione. Prevede un’esposizione nazionale organizzata nelle sezioni campioni, competizione ed un quadro. Le classi previste risultano: aperta, astrofilatelia, interofilia, storia postale moderna (1900-1945) e contemporanea (oltre il 1945), tematica.

Al debutto tra le teche Accademia italiana di filatelia e storia postale ed Associazione filatelisti italiani professionisti, che proporranno quattordici quadri intitolati “Lettera & francobollo, un’intrigante storia da collezione”. Non è una tradizionale rassegna, “ma un’esposizione di concetti sulla storia della comunicazione umana”, di cui la posta e le sue cartevalori sono da sette secoli protagoniste. È realizzata mediante pannelli fotografici, l’unico sistema che consente di introdurre materiali come libri, carte ed affreschi.

Dal canto suo, il Centro italiano filatelia tematica proporrà un “assaggio” della collezione collettiva sulla sostenibilità, nata in collaborazione con la Planet life economy foundation.

Un’altra zona è stata riservata all’Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi: intende celebrare i vent’anni di attività editoriale, puntando l’attenzione sia sulla rivista sociale “Phila-sport”, sia sui restanti materiali firmati.

Vicino dal punto di vista dell’argomento (non a caso, coinvolge la medesima Uicos) è il percorso dedicato alla letteratura sportiva, voluto dall’Unione stampa filatelica italiana in occasione del centenario raggiunto dal Comitato olimpico nazionale italiano.

Uno dei pannelli firmati da Accademia italiana di filatelia e storia postale ed Associazione filatelisti italiani professionisti
Uno dei pannelli firmati da Accademia italiana di filatelia e storia postale ed Associazione filatelisti italiani professionisti

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.