daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/___Scrivere_poesie____come_collezionare_francobolli___/28529

Su Raiplay il programma “L’attimo fuggente”, nella puntata dedicata al poeta e scrittore Aldo Palazzeschi. Il quale era filatelista

L’Italia? Non ha mai dedicato un francobollo ad Aldo Palazzeschi, che all’anagrafe faceva Aldo Pietro Vincenzo Giurlani. Eppure l’autore per esempio del romanzo “Sorelle Materassi”, vissuto tra il 1885 ed il 1974, era filatelista. Si dichiarava -ha annotato il giornalista Furio Gallina- un “semplicissimo dilettante che colleziona con spirito giovanile e cognizioni superficialissime”; prediligeva il Vaticano.

Si scopre tale passione attraverso l’ottavo episodio de “L’attimo fuggente”, un documentario ora disponibile su Raiplay e segnalato da Paolo Deambrosi. È un programma di Marica Stocchi su testi di Fabio Stassi e Achille Corea. Alla regia, Massimo Galimberti e Gianluca Sportelli.

È Firenze a raccontare la sua storia “quasi vera”, si legge nelle righe introduttive. Rivelando appunto che il poeta e scrittore “amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi”. Poi “aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire!”. Anche perché “scrivere poesie è come collezionare francobolli”.

Lungo ventinove minuti, si apre quasi subito con il mondo dei dentelli; gli specialisti riconosceranno facilmente il marchio dell’album che campeggia in primo piano.

Un fermo immagine filatelico della testimonianza
Un fermo immagine filatelico della testimonianza

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.